Arredamento della sala da pranzo in stile provenzale

Arredamento della sala da pranzo in stile provenzale

L’arredamento della sala da pranzo in stile provenzale è molto raffinato ed elegante, dal fascino molto retrò. Cosa non deve mancare

L’eleganza di un arredamento della sala da pranzo in stile provenzale è indiscutibile ed esprime tutta la raffinatezza ed i colori della Provenza. Il luogo per eccellenza della convivialità è proprio la sala da pranzo nella quale si trascorrono molte ore in compagnia della famiglia o degli amici con cui scambiare qualche chiacchiera, bevendo un buon bicchiere di vino.

Per riuscire a creare un ambiente molto accogliente, l’arredamento della sala da pranzo in stile provenzale sembra essere l’ideale per trascorrere le serate in compagnia avvolti da un’atmosfera confortevole e romantica. Lo stile provenzale si ispira alle bellezze naturali della Provenza, la regione della Francia ricca di profumi, colori, sapori e di straordinari paesaggi fatti di distsese di campi di lavanda in fiore. I colori e la bellezza di questi luoghi romantici ed incantati piace molto e si rispecchia nell’arredamento di una casa di campagna, ma sta attirando sempre più concensi anche per un appartamento in città.

Non sono necessari tanti mobili per l’arredamento della sala da pranzo in stile provenzale. Per creare un ambiente raffinato ed accogliente sono sufficienti pochi elementi, ma fondamentali. Si comincia dal tavolo in legno massello oppure bianco. La caratteristica sarà l’aspetto vissuto ed invecchiato con la tecnica del decapè. Le sedie da abbinare a questo tipo di tavolo hanno la forma morbida ed arrotondata, ma comode e confortevoli, con struttura in legno e seduta imbottita in tessuto naturale o grezzo.

Non più mancare una vetrinetta bianca o in legno massello, in cui si potranno esporre i servizi di fine porcellana decotata. Un’altra particolarità tipicamente provenzale è la consolle con lo specchio che accoglierà oggetti ricercati ed eleganti, ma anche lampade o candelabri romantici.

Sono selezionati i materiali privilegiati per l’arredamento della sala da pranzo in stile provenzale: ferro battuto, vetro, cristallo, ottone, ma anche vimini e tessuti naturali, utilizzabili sia da soli che abbinati per realizzare componenti di arredo di pregio e raffinati. Il ferro battuto lo si utilizza per i lampadari, magari abbinato al vetro, ma anche tavoli in legno con piedi in ferro battuto. Tutti questi elementi contribuiscono a regalare tocco di stile all’ambiente.

I colori nell’ arredamento della sala da pranzo in stile provenzale si ispirano ai paesaggi della campagna. Si va dal bianco al beige, ma anche tonalità pastello. Non sono fuori luogo neanche le nuance come glicine, blu e lavanda, che creano un’atmosfera romantica, ma anche raffinata ed elegante.

Gli accessori per un perfetto arredamento della sala da pranzo in stile provenzale sono fondamentali. Si parte con i quadri, piccoli o grandi che siano, da appendere alle pareti per creare un ambiente ricercato. Anche i piatti di ceramica decorati contribuiscono a creare un effetto visivo di grande impatto.

Per l’illuminazione non devono mancare grandi lampadari a soffitto o lampade da pareti, ed ancora lampade da tavolo o da terra, realizzati con l’abbinamento di più materiali come vetro, ottone, ferro battuto.

Un grande tappeto, nell’arredamento della sala da pranzo in stile provenzale è un accessorio di grande effetto per regalare un’atmosfera elegante. Le tende sono realizzate in tessuti naturali come lino, cotone e fibre grezze. I colori sono chiari oppure con stampe floreali che vivacizzano l’ambiente.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *