Arredare casa in stile anni ’50: elegante ed affascinante

Arredare casa in stile anni '50 elegante ed affascinante

Come arredare casa in stile anni ’50 per ricreare un’atmosfera unica, un revival elegante e senza tempo, ricco di colori e fantasie geometriche

Si stanno riscoprendo le atmosfere degli anni passati, dai sapori ai profumi che si respiravano nelle case di un tempo. Una tendenza che sta interessando anche il mondo dell’arredamento, sempre alla ricerca di novità ma anche di recupero di un tempo.

Quello di arredare casa in stile anni ’50 è uno degli ultimi trend in fatto di arredo. Gli anni ’50 sono quelli del dopoguerra, quelli in cui si era alla ricerca di rinnovamento, il boom economico portava alla ricerca di nuovi materiali e soluzioni di arredo, erano anni pieni di fascino e le case diventavano sempre più eleganti e moderne per quei tempi.

Nelle case fanno la loro comparsa i primi elettrodomestici, con le loro linee tondeggianti ed i colori sgargianti, dalle linee moderne ed accattivanti. In quegli anni si impone la cultura americana, l’arredamento targato stelle e strisce spopola anche nelle case degli italiani come simbolo di benessere, abbondanza e modernità.

Quello che non deve mancare per arredare casa in stile anni ’50, sono sicuramente un tavolino dal tocco glamour con una struttura in ottone, piano in cristallo e qualche dettaglio in noce; uno specchio con cornice geometrica in ottone, considerato un dettaglio di classe ed una raffinata poltrona in velluto.

I colori per creare la giusta atmosfera devono essere avvolgenti ed accoglienti. I toni per arredare casa in stile anni ’50 vanno da quelli scuri e neutri ai più vivaci abbinati in modo armonico. Molto amati il color oro, mostarda, giallo, arancio, abbinati al verde, blu o rosso. Tutto senza esagerazione.

In cucina si può osare con un pavimento a piastrelle bianche e nere, esagonali o rettangolari. I motivi geometrici sono un must dell’arredamento tipico degli anni ’50. Infine, se lo spazio lo consente, l’angolo bar è una vera e propria chicca, con tanto di sgabelli senza schienale e con la seduta in pelle ed un mitico jukebox.

Anche i tessuti devono aggiungere quel tocco di classe. Quelli da preferire sono in fibra naturale ed in tonalità decise. Le tende per arredare casa in stile anni ’50 sono abbondanti, dai toni chiari, a fantasie geometriche ed a cascata sul pavimento per sottolineare l’eleganza dell’ambiente. Sul divano non possono mancare i cuscini in coordinato. Il tappeto farà la differenza. Deve essere grande abbastanza per accogliere divano e tavolino, senza dimenticare che all’epoca si amavano i disegni astratti e le asimmetrie.

Fondamentali sono gli accessori che devono ricordare gli anni ’50 e per ricostruire quell’atmosfera patinata e sognante. Gli elementi che non devono mancare sono piante e cuscini sul pavimento, quadri alle pareti, soprattutto sopra il divano del salotto e orologio effetto vintage.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *