Arredare con il Feng Shui : focus Bagno
Armonia, equilibrio, energia. Chi non desidera una casa e un bagno in grado di trasmettere note di positività e benessere? Arredare con il Feng Shui, lo renderà possibile.
Feng Shui è un termine di origine cinese e significa letteralmente vento (Feng) e acqua (Shui). L’obiettivo di questa disciplina è che le persone entrino in sintonia con l’ambiente e possano vivere in armonia.
Secondo questa disciplina orientale qualsiasi mobile o oggetto è in grado di condizionare la nostra energia interiore, soprattutto nel luogo in cui dovremmo sentirci più comodi e a nostro agio.
I cinque elementi che sono al centro della teoria del Feng Shui sono: fuoco, acqua, terra, metallo e legno. Solo quando i cinque elementi sono in sintonia tra loro un flusso di energia ottimale può essere garantito.
Il bagno è la zona più intima della casa, dove ci si può rilassare totalmente curando corpo e mente. Ecco alcune regole base per arredare con il Feng Shui.
- COLORE
L’acqua è per il Feng Shui fonte di vita ed energia, e proprio per questo un elemento fondamentale. Conseguenza diretta è la scelta nei colori dell’arredo bagno, che ruotano attorno alle tonalità del blu e dell’azzurro, con qualche punta di verde.
Il rosso va assolutamente evitato, come tutti i colori accesi che possono richiamare l’immagine del fuoco.
- MATERIALI
Il tema dell’acqua si ripropone anche nella scelta dei mobili bagno, le cui forme devono essere sinuose e ondulate, in un richiamo visibile alle onde. Tra i materiali hanno un ruolo di spicco il legno e la ceramica. In generale vanno preferite forme morbide, senza angoli a vivo o rigidità tipiche dello stile nordico.
- ORIENTAMENTO
Spesso si consiglia di orientare il bagno verso Nord: questa nozione arriva proprio dalla disciplina taoista. Se possibile cercate inoltre di posizionare il bagno lontano dalla cucina, zona direttamente collegata dall’ idea di fuoco.
- LUCE
Cercate di posizionare l’arredo bagno in modo che la luce naturale possa irradiare facilmente la stanza. Questo non solo seguirà i canoni Feng Shui, ma farà sembrare più grande il vostro bagno, anche se di dimensioni ridotte!
- SPECCHI
Lo specchio nel Feng Shui è fonte di energia, immancabile quindi nella stanza da bagno. C’è però una limitazione: gli specchi non vanno mai posizionati l’uno di fronte all’altro.
- COMPLEMENTI D’ARREDO
L’aspetto primario da tenere in considerazione quando si vuole arredare una stanza secondo i dettami del Feng Shui è l’ordine! Diventa dunque necessario liberarsi dal superfluo, per creare un ambiente che sia essenziale, armonico e privo di suppellettili che appesantirebbero l’ambiente e impedirebbero all’energia positiva di fluire
Per i complementi d’arredo puntate a quadri e piccoli accessori che richiamino la natura, la montagna e l’acqua.