Arredare il soggiorno in stile moderno

Arredare il soggiorno in stile moderno

Come arredare il soggiorno in stile moderno, elementi essenziali e funzionali, i colori, l’illuminazione, cosa non può mancare

Il primo consiglio per arredare il soggiorno in stile moderno è quello di eliminare gli elementi poco utili. Del resto, è la stanza nella quale si trascorre la maggior parte del tempo libero, pertanto, deve essere accogliente ed allo stesso tempo funzionale.

Il soggiorno, infatti, oltre a dover rispecchiare i gusti personali, deve contenere elementi utili alle necessità quotidiane, in caso contrario si rischia di circondarsi di oggetti ingombranti ed inutili che creano solo confusione.

C’è stato un tempo in cui il soggiorno era una stanza di rappresentanza e conteneva il divano con le classiche due poltrone, una televisione appoggiata su un mobiletto dedicato, il buffet, il classico tavolo da pranzo, quello delle occasioni speciali, e tanti soprammobili. In effetti, alla stanza si accedeva solo per ricevere gli ospiti, per il resto, era quasi intoccabile, una sorta di luogo sacro.

A distanza di decenni, le cose sono molto cambiate. Se una volta la cucina era separata dalla sala da pranzo, oggi l’ambiente è unico e si chiama living, e la parola chiave è leggerezza. Per arredare il soggiorno in stile moderno occorrono pochi elementi ma essenziali, che siano funzionali.

Per arredare il soggiorno in stile moderno, abbiamo detto, non occorre riempirsi di mobili. Nel luogo in cui si pranza, studia, legge, si ricevono amici ed attualmente si lavora anche in smart working, bisogna essere in grado di muoversi agevolmente.

La prima cosa da valutare è lo spazio che si ha a disposizione, inserendo prima i mobili più voluminosi, e poi pensare a come collocare quelli più piccoli. Solo in fase finale si può pensare a riempire gli angoli rimasti vuoti, i tappeti, i tendaggi, i quadri e via dicendo.

I colori da privilegiare per arredare il soggiorno in stile moderno sono quelli chiari e delicati, come il bianco ed il grigio. Naturalmente, non stona un tocco di vivacità, come il fucsia, il rosso, il verde o il giallo. Evitando gli eccessivi fronzoli, i mobili sono semplici ed eleganti, e soprattutto funzionali come una libreria, un divano confortevole, qualche morbido pouf, un tavolo. Non guasta qualche complemento d’arredo di design per rendere l’ambiente più ricercato.

Non può sicuramente mancare il tappeto, per quell’importante tocco di calore che rende l’ambiente più intimo. Un tappeto striminzito non è certo consigliabile, è fondamentale che sia grande almeno quanto il divano, che deve essere contenuto comodamente, meglio ancora se c’è qualche centimetro in più.

Un ulteriore tocco di classe nell’arredare il soggiorno in stile moderno, è aggiungere un tavolino di fianco al divano, meglio ancora due, magari dello stesso modello, ma di dimensioni diverse. Per una maggior comodità di appoggio, i tavolini laterali devono essere alti poco meno dei braccioli del divano. Inoltre, sono perfetti anche per appoggiare lampade da tavolo, che creano una piacevole atmosfera e sono funzionali per la lettura.

L’illuminazione del soggiorno è fondamentale. Si devono creare i giusti punti luce, dunque, oltre a lampadari ed applique da parete, bisogna pensare anche alle zone in cui si guarda la televisione, si legge o si chiacchiera. Molto iconica è la lampada ad arco con la base in marmo, saldamente piantata a terra, è in grado di proiettare un rilassante fascio di luce dall’alto, grazie al lungo ed alto stelo ad arco.

Uno degli elementi che rendono la casa confortevole è la luce. Per arredare il soggiorno in stile moderno meglio scegliere un colore chiaro, soprattutto se la luce naturale scarseggia. Il bianco è il colore che maggiormente rende l’ambiente visivamente più grande, ma vanno bene anche il grigio e le tonalità pastello, come il rosa o l’azzurro e, volendo, si può giocare con il contrasto tra bianco e nero. Per conferire un po’ di vivacità, si può ricorrere a colori intensi per una poltrona, le tende, il tappeto, un tavolino.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *