Arredare una camera da affittare agli studenti

Arredare una camera da affittare agli studenti

Qualche idea su come arredare una camera da affittare agli studenti fuori sede, come renderla accogliente, cosa non deve mancare

Ci si chiede spesso come arredare una camera da affittare agli studenti universitari fuori sede, soprattutto chi ha investito nell’acquisto di un’abitazione da mettere a reddito, orientandosi verso il mondo degli studenti. Un’idea che viene presa in considerazione anche quando si vive soli in un’abitazione molto grande e, dunque, con una stanza in più.

Non tutti gli studenti universitari vivono in una città con sedi universitarie, dunque, nasce l’esigenza di recarsi fuori sede e di cercare un’abitazione. Spesso affittare una casa è molto costoso, si devono fare i conti con tasse universitarie, utenze, cibo e, perchè no, anche per i momenti di relax, ad una pizza con gli amici non si rinuncia.

Il mercato delle locazioni è florido ma, guardando ai proprietari che decidono per questa strada, la prima domanda da porsi è come arredare una camera da affittare agli studenti. L’idea sbagliata è quella di mettere mobili vecchi e davvero malmessi, Si sottovaluta la necessità che una camera per studenti deve essere accogliente e confortevole e, poiché la prima impressione è quella che conta, se l’aspetto è piacevole, l’affare è fatto.

I mobili fondamentali per arredare una camera da affittare agli studenti sono: il letto affiancato da un comodino; un tavolo, in mancanza della scrivania per studiare, con relativa sedia; almeno un paio di mensole; un armadio. Non è necessario che siano mobili costosi, ma è importante che siano decorosi e non rovinati. Lo studente deve sentirsi a proprio agio ed avere a disposizione tutto quello di cui necessita.

Il letto è uno degli elementi fondamentali per arredare una camera da affittare agli studenti. In commercio se ne trovano anche low cost e si può scegliere in base al budget che si ha a disposizione. Per chi ama il fai da te ed il riciclo, un’idea potrebbe essere quella di recuperare dei pallet per fare la base del letto, e poi si aggiunge una testiera del letto.

Obbligatorio affiancare un comodino che servirà per appoggiare un abat-jour o una lampada da tavolo, ma anche il cellulare piuttosto che la sveglia oppure un libro. Se si sceglie di realizzare la base del letto con il pallet, si può pensare di utilizzare la stessa tecnica per il comodino recuperando delle cassette di legno da verniciare o lucidare. L’alternativa è una piccola mensola facente funzione, per appoggiare l’abat-jour o la lampada.

Nell’arredare una camera da affittare agli studenti, non piuò mancare una scrivania oppure un tavolo su cui poter appoggiare il computer per studiare. Poichè la stanza deve risultare confortevole, non si può fare a meno di fornire la scrivania di una lampada da tavolo da utilizzare nelle ore più buie. Per quanto riguarda la sedia, indispensabile naturalmente, si può optare per una sedia ergonomica, se il budget lo consente. In alternativa, andrà bene anche la versione piegevole, non ingombra, ed all’occorrenza si chiude per guadagnare spazio.

Uno studente universitario ha molti libri con i quali dovrà studiare, per questo sono utilissime alcune mensole su cui sistemarli e, magari, può aggiungere qualche oggetto decorativo per arredare e rendere la stanza più personale.

Un altro elemento indispensabile è l’armadio che non deve necessariamente essere extra large. Se ci sono problemi di spazio, per arredare una camera da affittare agli studenti si può pensare ad uno stand con le ruote dove appendere tutti i capi di abbigliamento.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *