Arredare una cucina lunga e stretta: i mobili adatti

Arredare una cucina lunga e stretta i mobili adatti

Per arredare una cucina lunga e stretta è necessario utilizzare i mobili adatti e sfruttare lo spazio verticale. Anche i colori sono importanti

Bisogna un po’ ingegnarsi per arredare una cucina lunga e stretta, tuttavia non è impossibile. Le case moderne sono sempre più piccole, gli spazi vitali si riducono molto, ma la necessità è di mettere alcuni mobili essenziali, ingegnandosi per poter sfruttare i pochi metri a disposizione.

La cucina è sicuramente l’ambiente più importante per la vita casalinga, deve essere funzionale, comoda e facilmente percorribile. Inoltre, non è neanche da sottovalutare che la cucina deve contenere necessariamente, oltre a vario pentolame e stoviglie, anche alcuni elettrodomestici quali forno e frigorifero.

Potrebbe sembrare impossibile riuscire ad arredare una cucina lunga e stretta, in realtà, il trucco è scegliere mobili adatti, sfruttare lo spazio verticale e, molto importante, anche valutare il colore che aiutano molto a dare una sensazione di ampiezza.

Tra gli accorgimenti per arredare una cucina lunga e stretta, ad esempio, per sfruttare tutti i centimetri a disposizione, c’è lo sviluppo dei mobili in altezza, posizionando in alto gli oggetti che si usano raramente, per non dover ricorrere troppo spesso all’uso della scala.

Dovrà comunque esserci un piano di lavoro, anche se minimo, ed in genere si riesce a ricavare tra il lavello e la zona di cottura per una questione di comodità, poiché si eviterà di spostarsi durante la preparazione delle pietanze.

Altro piccolo strattagemma per arredare una cucina lunga e stretta, è utilizzare lo spazio al di sotto del forno posizionando un cassetto adatto a contenere pentole e padelle.

Il frigorifero all’americana è sicuramente da dimenticare, per forza di cose, bisogna optare per un più normale frigorifero ad incasso, in questo modo si potrà sfruttare il mobile per riporre altre oggetti utili. Tuttavia, anche se meno capiente, si può scegliere un minifrigo.

Molto difficilmente, per arredare una cucina lunga e stretta, si potranno utilizzare mobili con le ante, cassetti o pensili, meglio optare per le mensole, molto più comode e più facili da gestire. Con un po’ di creatività, quello che potrebbe sembrare un disagio (avere tutto a vista ed a portata di polvere), potrebbe diventare un elemento di arredo gradevole alla vista.

Le mensole a giorno possono trasmettere l’idea del disordine con quelle scatole di pasta, caffè, zucchero o altro a vista. Buona dunque l’idea di mettere tutto in graziosi barattoli di vetro piuttosto che colorati. In questo modo eliminate le scatole e create un piacevole elemento per arredare la cucina lunga e stretta.

Per quanto riguarda i mobili per arredare una cucina lunga e stretta, è importante ricordare che, nonostante ci sia poco spazio, non deve mancare uno stile, dal moderno, al vintage piuttosto che contemporaneo, ed una personalizzazione. Un mobile monoblocco è la soluzione ideale per la sua funzionalità. Fondamentale è la scelta del colore che non deve essere scuro, che renderebbe cupo l’ambiente. Negli spazi stretti è consigliabile il bianco in grado di creare un’illusione di luminosità ed un buon impatto a livello estetico.

Se si vuole mangiare in una cucina lunga e stretta, se lo spazio lo consente, si può pensare a tavoli e sedie richiudibili. In commercio esistono tavoli che una volta ripiegati possono essere agganciati al lato del muro, richiusi.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *