Arredare una cucina piccola e stretta

Arredare una cucina piccola e stretta

Come arredare una cucina piccola e stretta sfruttando anche gli angoli, i colori che rendono più grande l’ambiente, l’illuminazione consigliata

La cucina è considerata uno degli spazi vitali più importanti nella vita casalinga. Deve essere facilmente percorribile per poter svolgere al meglio le attività quotidiane più comuni, oltre a dover contenere elettrodomestici, alimenti, pentolame, stoviglie e quant’altro possa essere utile.

Per arredare una cucina piccola e stretta, si può ricorrere a piccole e grandi accorgimenti che possono aiutare a sfruttare al massimo tutti gli spazi a disposizione, anche gli angoli apperentemente inutilizzabili, dalle mensole agli scaffali a vista, passando dai colori di mobili e pareti che conferiscono un effetto visivo di maggior grandezza. Tutto questo senza rinunciare ad ordine, funzionalità e stile.

La scelta dei colori è fondamentale per arredare una cucina piccola e stretta, quelli tenui, ad esempio, permettono di rendere arioso l’ambiente. Oppure l’uso del colore vivace nei pavimenti o nel para schizzi, permette di allargare naturalmente l’ambiente, arricchendolo di prospettive. Una buona soluzione potrebbe anche essere il total white che rende subito la cucina più luminosa. L’alternativa è una palette di colori naturali, come le sfumature chiare del legno, da non abbinare a colori scuri. Per una nota di colore, si può scegliere una tonalità vivace ma solo per alcuni elementi, ad esempio le ante di un mobile oppure le mensole.

In una cucina occorre molto spazio, come abbiamo già detto, in una stretta e lunga potrebbe sembrare una missione impossibile trovare spazio per attrezzi, pentole per cucinare, riempire la dispensa, riporre le tovaglie e sistemare i robot da cucina. Per arredare una cucina piccola e stretta, l’idea geniale è di sfruttare lo spazio in verticale con mensole, scaffali a vista, pensili, portaspezie e binari in metallo su cui appendere tazze, pentole e utensili. Fondamentale è tenere sempre tutto in ordine e, per quanto possibile, un coordinamento cromatico per evitare l’effetto magazzino. Non è sbagliata neanche l’idea di mobiletti con le rotelle da spostare in caso di necessità.

Molto comodi anche piani e dispense estraibili, dispense a muro che si possono chiudere come cassetti quando non si usano. Senza dimenticare le colonne estraibili nelle quali riporre conserve e barattoli, ma anche attrezzi e materiali per la pulizia.

Alleata preziosa per arredare una cucina piccola e stretta è l’illuminazione. Indispensabile una disposizione delle luci intelligente, che riesca a coniugare la diffusione della luce naturale con una disposizione strategica e mirata dei punti luce artificiali. Come ad esempio la luce sotto le mensole.

Lo specchio non è certo un elemento che si pensa adatto per una cucina, non è insomma il primo posto che ci viene in mente quando pensiamo di ricorrere a dun simile trucco. Tuttavia, per arredare una cucina piccola e stretta, l’ottima idea è quella di coprire la parete dietro il piano cottura con uno specchio, che raddoppia subito lo spazio.

Uno stile minimalista per arredare una cucina piccola e stretta, è assolutamente da preferire. Eliminare tutti quegli oggetti che non sono indispensabili, è il primo passo per vivere bene in un ambiente di dimensioni contenute. E’ lo stile ideale per poter creare combinazioni intelligenti e funzionali, che mette insieme semplicità e comodità.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *