Cameretta adatta all’età dei figli: consigli utili

cameretta adatta all'età dei figli

Arredare una cameretta adatta all’età dei figli, dai primi passi all’adolescenza in base alle esigenze della famiglia

Non esiste una cameretta ideale, ma una che si adatta alle varie esigenze della famiglia. Un discorso molto valido per arredare una cameretta adatta all’età dei figli, l’ambiente casalingo nel quale trascorreranno molte ore, fin dalla loro nascita.

Nella cameretta i più piccoli impareranno a giocare e, con il trascorrere del tempo, studieranno, riceveranno gli amici, si rilasseranno o, semplicemente, dormiranno. In buona sostanza, sarà al centro della loro vita, è lì che faranno le prime esperienze in autonomia e con il tempo sarà il loro rifugio.

Tutto questo porta a dover scegliere un arredamento della cameretta adatta all’età dei figli, sapendo scegliere gli elementi giusti, adatti alla loro età. Non esiste una cameretta ideale, piuttosto una giusta per i piccolini che continueranno a crescere ed adatta anche a più figli e magari si ha poco spazio a disposizione. In questo caso, ad esempio, un’idea potrebbe essere il soppalco, per recuperare spazio utile per le altre attività dei bambini ed alle esigenze di quelli più grandi. Se il figlio è unico, si può scegliere un letto ad una piazza e mezza, magari aggiungendo un divano letto per gli eventuali ospiti.

Prima di decidere lo stile della cameretta adatta all’età dei figli, bisogna valutare alcuni fattori molto importanti che aiuteranno nella scelta, innanzitutto al spazio a disposizione, e non meno importanti, i colori, l’illuminazione ed i materiali. Intanto, ci si deve sentire a proprio agio e riuscire a svolgere diverse attività, dal gioco allo studio, passando dai momenti di relax. Fondamentale è non occupare tutto lo spazio a disposizione con gli arredi, deve esserci la possibilità di muoversi liberamente ed in tutta sicurezza. Meglio pochi ma utili per lasciare spazio alla creatività dei bambini.

I colori di una cameretta devono essere vivaci, ma al tempo stesso deve essere un luogo che rassicuri un bambino e concili il sonno. Meglio optare per colori chiari, per vivacizzare l’ambiente andranno benissino delle decorazioni.

Un altro aspetto importante da considerare per la cameretta adatta all’età dei figl, sono i materiali. E’ importante scegliergli di prima qualità, resistenti, durevoli e sicuri, soprattutto se ci sono dei bambini. L’assenza di rischi per la salute dei bambini e la completa sicurezza non vanno lasciati al caso.

Una cameretta deve essere spaziosa ma anche luminosa, soprattutto per le ore diurne, mentre, quando è l’ora del riposo, meglio preferire luci soffuse che aiuteranno il bambino ad addormentarsi. Per una cameretta adatta all’età dei figli, si possono scegliere non solo lampadari, ma anche lampade da terra, lampade da comodino faretti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *