Cameretta per ragazzi arredata in stile industriale

Cameretta per ragazzi arredata in stile industriale

La cameretta per ragazzi arredata in stile industriale piace molto ai giovani, un giusto mix tra moderno e vintage che caratterizza la nuova tendenza

Una cameretta per ragazzi arredata in stile industriale piace molto ai giovani poiché rappresenta il giusto mix tra uno stile moderno e quel tantino di vintage, di già vissuto che non può far altro che affascinare.

Lo stile industriale ha caratteristiche molto particolari. Prevalentemente costitutito da tutto quello che ricorda le fabbriche, dai mattoncini rossi al metallo, passando dal cemento, il tutto in chiave giovanile sia per i materiali che per i colori di rivestimenti ed arredi.

In una cameretta per ragazzi arredata in stile industriale, fondamentali sono i colori, primo fra tutti il grigio in tutte le sue sfrumatore. Non mancano neanche il marrone tendente al rosso e l’effetto cemento e ruggine. Lo stile industriale nasce negli Stati Uniti, nell’immediato dopo guerra, dal recupero di vecchie fabbriche in disuso da adibire ad abitazione, di cui c’era una forte esigenza. Va da sé che i materiali da prediligere siano il metallo e l’acciaio, naturalmente i mattoni ed il legno scuro.

Ci sono poi dei dettagli che non bisogna dimenticare in un cameretta per ragazzi arredata in stile industriale. Ad esempio, il colore delle pareti che vede abolito il bianco a favore di un grigio chiaro, ma non troppo, o scuro, a seconda del gusto personale. I mattoncini rossi, una delle tante particolarità dello stile industriale, si possono riprodurre con una carta da parati che non sia ad effetto lucido, in alternativa a quelli veri, decisamente più costosi.

Il pavimento ideale per cameretta per ragazzi arredata in stile industriale è il legno grezzo, con la possibilitù di rivestire quello già esistente con delle resine effetto cemento. In alternativa si può optare per un laminato grigio scuro.

La particolarità delle fabbriche è la presenza di grandi finestre dalle quali filtra molta luce naturale. In una abitazione normale, sarà difficile trovare una grande vetrata, bisogna quindi puntare su quella artificiale scegliendo un lampadario a sospensione in metallo o acciaio, molto semplice, che assomigli ad un faretto. In aggiunta, per illuminare gli angoli della stanza, una lampada da terra simile a quella che si utilizza sui set fotografici.

Ci si può sbizzarrire per una cameretta per ragazzi arredata in stile industriale, dando spazio alla propria creatività. Per quanto riguarda il letto, posto che la semplicità è d’obbligo, si può optare per una struttura in acciaio, possibilmente basso, con una struttura in pallet riciclato. Vecchie valige o bauli dall’aspetto vintage possono essere utilizzati come comodini sui quali mettere una lampada da scrivania a forma di faretto.

Anche in una cameretta per ragazzi arredata in stile industriale non può mancare un armadio. Per essere in perfetto stile indutriale si può utilizzare uno di quegli armadietti in metallo presenti negli spogliatoi delle palestre. Volendo, per non stonare con il resto dell’arredo, si può verniciare di rosso scuro.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *