Colori alle pareti adatti allo stile shabby chic

Colori alle pareti adatti allo stile shabby chic

Quali sono i colori alle pareti adatti allo stile shabby chic, romantico e vintage, predilige tonalità tenui ed eleganti da abbinare ad arredi raffinati

Quando si ha voglia di rinnovare casa, non è necessario cambiare l’arredamento, spesso è sufficiente rinnovare il colore delle pareti, ed è subito aria nuova che si respira. Chi ama lo stile romantico, volutamente trasandato ed un tantino vintage, apprezzerà sicuramente lo stile shabby chic, romantico e raffiinato che fa dei dettagli la sua particolarità. Ma quali sono i colori alle pareti adatti allo stile shabby chic?

Lo stile shabby chic è piuttosto particolare, una fusione tra eleganza e ricercatezza, soprattutto nei dettagli, fra questi anche i colori delle pareti che bisogna scegliere accuratamente, in abbinamento all’arredamento.

Il bianco è sicuramente il colore preferito di questo stile, in tutte le sue sfumature, evitando una gradazione troppo lucida e moderna. Ma il total white non è sempre consigliabile, ci vuole una nota di colore che non deve essere squillante ma piuttosto tenue ed elegante e che deve riuscire a creare un delicato contrasto con gli arredi ed i tendaggi.

Uno dei colori alle pareti adatti allo stile shabby chic è il tortora, una tonalità molto sofisticata fra il grigio e il marroncino, che mette molto in risalto gli arredi in bianco. Se l’ambiente lo consente, buona l’idea di adottorlo per tutte le pareti. In abbinamento ad una boiserie in legno bianco, regalerà un effetto finale molto raffinato, soprattutto con elementi in ferro battuto e pavimento in gres sui toni del grigio.

Se i toni grigi e marroncini non sono proprio i preferiti, per i colori alle pareti adatti allo stile shabby chic si può optare per i toni pastello. Le pareti rosa antico possono essere la soluzione giusta, ma senza esagerazione, ideale per gli ambienti country chic, mentre per chi ama l’aspetto provenzale, sono perfette le tonalità più fredde, come l’azzurro polvere, il lavanda ed il verde salvia. L’abbinamento ideale è con mobili in legno di noce. Per quanto riguarda i tendaggi, si possono scegliere a righe, in abbinamento al colore delle pareti, anche tono su tono.

Anche il color lavanda ben si adatta allo stile shabby chic, molto coinvolgente senza essere esuberante o troppo vigoroso. Come per il rosa antico, è importante non abusarne. Una buona idea quanto ai colori alle pareti adatti allo stile shabby chic, potrebbe essere quella di scegliere questa tonalità per le tende della finestra del bagno o della cucina.

Un’altra tonalità molto interessante per lo stile shabby chic sta tra il colore del caffè e del cappuccino. Sempre tenendo presente che i colori scuri tendono a far sembrare l’ambiente più piccolo, con il color caffè una sola parete è sufficiente, con il color cappuccino si può osare di più. Questo particolare punto di marrone è perfetto con i mobili color avorio, con il legno chiaro e con un pavimento in parquet.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *