Colori rilassanti per le pareti della camera da letto

Colori rilassanti per le pareti della camera da letto

I suggerimenti sui colori rilassanti per le pareti della camera da letto, come creare un’atmosfera adatta per riposare e scaricare le tensioni della giornata

Non solo arredamento, anche i colori rilassanti per le pareti della camera da letto vanno scelti con cura. Il nostro benessere molto dipende da come e quanto si riesce a riposare tra le pareti di casa.

Contrariamente a quanto si possa pensare, a fare la differenza tra un sonno agitato ed uno ristoratore, non sono solo la qualità del materasso e la temperatura, ma anche i colori dei mobili e delle pareti.

Per rendere l’ambiente non solo confortevole ma anche adatto a farci recuperare le energie del corpo e dell’anima, fondamentali sono anche i colori rilassanti per le pareti della camera da letto. Secondo la cromoterapia, ci sono colori che aiutano a tranquillizzare, ed altri che invece sono eccitanti.

Tra i colori rilassanti adatti per la camera da letto c’è il blu che ricorda il mare, in tutte le sue sfumature. Se amiamo il mare, e con un pizzico di fantasia, a partire dal blu scuro fino ad arrivare all’azzurro, si può immaginare di essere in riva al mare e, perchè no, anche sentire la brezza marina tra le lenzuola. Si può scegliere di utilizzare una tonalità più scura per poi passare alle gradazioni più chiare. Se non si vuole giocare con i colori, meglio optare per le tonalità più chiare come acquamarina o carta da zucchero. L’alternativa per rilassare la mente ed il corpo, può essere la tonalità “denim”, tra l’azzurro ed il grigio. La cromoteriapia spiega che riesce ad abbassare la pressione arteriosa e regolare i flussi respiratori.

Uno dei colori rilassanti per le pareti della camera da letto, è il rosa. Romantico quanto basta, tranquillizza la mente ed allontana tensioni e pensieri negativi.

Una buona opzione è il verde, un richiamo alla natura che rilassa. Secondo la cromoterapia, il verde non fa stancare gli occhi. Si può scegliere un verde chiaro, magari alternandolo al colore bianco e, se non dovesse piacere, il verde si può abbinare al marrone, il colore del legno, esattamente come in natura.

Anche il verde menta fa parte dei colori rilassanti per le pareti della camera da letto, che trasmette una sensazione di freschezza e può aiutare la respirazione e regolare il battito cardiaco.

Fanno parte dei colori rilassanti per le pareti della camera da letto anche il grigio ed il tortora, entrambi trasmettono molta stabilità e tranquillità ed allontanano i pensieri negativi. Ben si adattano alla camera da letto anche i colori neutri e grezzi. Il beige è la scelta giusta che rilassa, non troppo acceso, ma caldo e familiare. Scelto nelle varie tonalità, è sempre una scelta vincente.

Una volta stabilito quali sono i colori rilassanti per le pareti della camera da letto, bisogna fare attenzione agli abbinamenti dell’arredamento. L’azzurro chiaro, ad esempio, può essere accostato a mobili color legno chiaro, meglio evitare tonalità rossastre, sono troppo calde. Il rosa può essere abbinato ad una tenda blu notte, oppure a lenzuola color malva, con mobili bianchi o grigio chiaro (meglio opachi e non laccati). Se si è scelto il beige, si può giocare con gli oggetti e gli arredamenti, prediligendo forse uno stile più classico che armonizza perfettamente con questo colore.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *