Come arredare casa con il velluto, elegante e sofisticato

Come arredare casa con il velluto, elegante e sofisticato

Qualche idea su come arredare casa con il velluto, elegante e raffinato in ogni ambiente, dai divani alle poltore, dalle sedie ai cuscini

Le idee su come arredare casa con il velluto sono tante. Un tempo molto utilizzato, soprattutto sulle passerelle dell’alta moda, è stato di recente nuovamente apprezzato anche per decorare casa, in modo molto elegante.

Il velluto è stato protagonista di tempi fastosi, ma ai giorni nostri, è stato rivisitato e riscoperto, in qualche modo, reinterpretato in modo innovativo, pur mantenendo intatte le qualità innegabili che lo rendono particolare anche se utilizzato negli arredi e complementi, con combinazioni di colori, per chi volesse osare qualcosa in più.

Il velluto è morbido al tatto e regala emozioni, grazie all’incantevole modo in cui riveste i divani, regalando quella raffinatezza difficilmente ripetibile. Che siano mesi freddi o caldi, il velluto mantiene sempre un aspetto lussuoso.

A proposito delle idee su come arredare casa con il velluto, basti pensare che può essere utilizzato per rivestire il divano, i cuscini, i pouf, la testiera del letto, ma anche le sedute in cucina. Inoltre, nonostante possa sembrare azzardato, il velluto è adatto a qualsiasi stile, dal moderno al rustico, ma anche ad oggetti più chic.

A proposito del come arredare casa con il velluto, va detto che è possibile fare tutti gli abbinamenti possibili dì tinte, ma il risultato dipende molto dalla sapienza con la quale si abbinano materiali e colori, sapendo che si tratta di un tessuto nobile ricco già di per sé.

Sebbene il velluto riporti alla mente il fascino di un trono reale, gli interior designer hanno saputo creare giochi di contrasto che ben si prestano sia agli ambienti classici che a quelli moderni e contemporanei.

Per prendere confidenza con questo prezioso tessuto, si può cominciare con dei cuscini, una bella idea sul come arredare casa con il velluto, magari in tinta unita da abbinare al divano, comunque sia, si può essere più audaci facendo degli abbinamenti se gli arredi della stanza sono spenti.

Visto il forte carattere del tessuto, per non creare una stanza molto fastosa e pesante, meglio non inserire più di un arredo in velluto, ad esempio, un divano in velluto può essere abbinato a poltrone in tessuto o viceversa. In buona sostanza, deve essere un protagonista che intorno non può avere troppo altro.

Molto interessante tra le idee su come arredare casa con il velluto è inserirla nella camera da letto. In questo caso, si può anche abbondare. La testiera del letto è importante, ma di grande presenza anche una panca in velluto ai piedi del letto, magari in tinta pastello, per dare un tocco romantico alla stanza. Inoltre, una poltrona rivestita in caldo velluto, i drappi spessi e morbidi alle finestre, una tenda, fanno la differenza.

Un ambiente eccessivamente freddo, può essere riscaldato dal velluto di alcuni complementi d’arredo. Il tavolo della sala da pranzo, ad esempio, diventa particolare se vengono aggiunte poltroncine in velluto. Gli abbinamenti possono essere vetro e velluto blu, marmo bianco e rosa intenso, verde e tavolo minimal in legno chiaro e metallo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *