Come scegliere i colori adatti per la cucina

Come scegliere i colori adatti per la cucina

Qualche consiglio su come scegliere i colori adatti per la cucina, dalle pareti ai mobili, quelli consigliati per rendere l’ambiente confortevole

E’ il cuore della casa, per questo sono utili i consigli su come scegliere i colori adatti per la cucina, per renderla ospitale ed accogliente, considerando che è l’ambiente nel quale si trascorrono molte ore, da soli, con gli amici e con la famiglia.

La cucina è l’anima della convivialità e, se arredata con cura, riuscirà a trasmettere sensazioni positive, dove il piacere di abitare si deve ben integrare con i sensi del gusto, dell’olfatto e del tatto. In cucina inizia una lunga giornata impegnativa facendo colazione e, sempre in cucina, si trascorre qualche ora dopo aver cenato in famiglia, a conclusione della serata.

Per questo motivo i colori sono molto importanti, devono essere ben dosati. Come per tutti gli ambienti della casa, si può dare libero sfogo alla propria creatività, arredarla in base ai propri gusti personali, ma è bene ricordare che un ambiente confortevole ed accogliente molto dipende dall’originalità della persona che la vive.

Dopo questa lunga premessa, diamo uno sguardo a come scegliere i colori adatti per la cucina, un particolare da non trascurare. Partiano dai colori delle pareti che non devono essere connotati. In cucina vengono messi in gioco i nostri sensi, prima di qualsiasi altra cosa bisogna rendere l’ambiente confortevole e piacevole nel momento in cui si consuma il cibo, sia per chi abita la casa sia per gli ospiti.

Un buon consiglio su come scegliere i colori adatti per la cucina è quello di optare per quelli chiari, una impostazione cromatica congeniale soprattutto se l’ambiente è particolarmente piccolo.

La cucina con pareti dai colori chiari, infatti, apparirà visivamente molto più spaziosa, il che non è male soprattutto per chi ama stare ai fornelli per molto tempo e desidera vivere in un ambiente confortevole.

Altri consigli utili su come scegliere i colori adatti per la cucina riguardano gli elementi d’arredo, che molto rispecchiano la personalità del proprietario della casa o della persona che si è occupata dell’arredamento.

Chi sceglie il rosso per qualche elemento di arredo, ha un carattere forte e deciso, e bene farebbe ad abbinare colori freddi alle pareti, a patto di concentrarsi solo su un numero limitato di superfici. Anche il giallo è un’ottima scelta, comunica calore e può essere utilizzato per dare più luce alle zone della stanza più buie. L’arancione è perfetto per arredare la cucina, il colore stimola l’appetito, non c’è quindi posto migliore per utilizzarlo, anche se per una pura questione di effetto visivo dell’insieme, non ci sta male un accessorio in acciaio, per esempio un portaposate.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *