Idee per l’arredamento della casa in montagna

Idee per l'arredamento della casa in montagna

Le idee per l’arredamento della casa in montagna per renderla accogliente e calda, all’insegna del comfort e dello stile

Non mancano le idee per l’arredamento della casa in montagna, l’obiettivo è di renderla accogliente e calda per quando si decide di trascorrere qualche giorno lontani dalla frenesia della vita quotidiana.

Una casa in montagna deve essere vivibile in tutte le stagioni, che faccia caldo o freddo. Entrando nell’abitazione si deve respirare un’atmosfera avvolgente, che faccia lasciare fuori dalla porta tutto lo stress accumulato in città. A parte la località scelta, occorre avere chiare idee per l’arredamento della casa in montagna per riuscire ad immergersi nella quiete bucolica e godersi momenti di serenità e benessere.

Uno dei motivi che spinge a scegliere una seconda casa in montagna, salvo che non si ami solo provare l’ebrezza della pista da sci, è vivere qualche giorno a contatto con la quiete della natura, un’atmosfera che coinvolge. Per questo, tra le idee per l’arredamento della casa in montagna, c’è quella di non lasciare fuori dalla porta la natura, ma portarla in casa grazie ad un sapiente utilizzo di materiali e colori.

Un grande classico per l’arredamento di una casa in montagna è il legno, in tutte le sue sfumature, quasi rifacendosi ad una tendenza dell’interior design che vede protagonista lo stile scandinavo, molto accogliete ed amante dei dettagli naturali.

Indipendentemente dallo stile scelto, tra moderno e tradizionale, il vantaggio in una casa di montagna è di poter optare per un arredamento che in un’abitazione cittadina non sarebbe certamente consigliato, in quanto fuori luogo.

Tra le idee per l’arredamento della casa in montagna, ci potrebbe essere quella di ispirarsi ad una tipica baita di montagna. In questo caso ci saranno mobili ed accessori in legno poco lavorato, coperte e morbidi plaid in lana sparsi un po’ ovunque, magari in stile patchwork, cuscini, tappeti in pelliccia rigorosamente ecologica.

Se è uno stile più elegante che si cerca, le buone idee per l’arredamento della casa in montagna dicono che si può pensare ad includere un affascinante divano in velluto naturalmente verde, per rimanere in tema di natura, abbinato ad un vistoso lampadario che vivacizzi l’ambiente. Volendo optare per uno stile rustico ma chic, si può spezzare l’abbondanza di legno di pareti, mobili, soffitti e pavimenti, aggiungendo una stilosa chaise longue moderna in velluto grigio, oltre ad un tavolo in cristallo trasparente e sedie in metallo dorato.

Che sia piccola o grande, c’è un ingresso di casa, che non deve essere lasciato spoglio. Ecco dunque che tra le idee per l’arredamento della casa in montagna, bisogna considerare la necessità di renderlo ospitale e funzionale. Per questo non può mancare un appendino per le giacche, ma anche uno specchio ed una consolle, su cui appoggiare una lampada decorativa e magare qualche decorazione.

La zona più vissuta, anche in montagna, è il living. Molto spesso le case di montagna sono piccole e riuniscono in un solo ambiente la sala da pranzo, il salotto e molto spesso anche la zona cucina. Per questo è meglio scegliere un divano letto, un tavolo allungabile e sedie pieghevoli, per guadagnare spazio.

Buone idee per l’arredamento della casa in montagna anche per la camera da letto, pensando a romantiche notti in cui cade la neve e si viene avvolti da un magico silenzio. Per trattenere quella vena romantica, ci stanno bene copriletto, plaid e cuscini decorativi sul letto, ma non può mancare un capiente comò in cui riporre voluminosi maglioni e calde coperte.

L’illuminazione è tra gli elementi più importanti tra le idee per l’arredamento della casa in montagna. quelli che più aiutano a definire l’aspetto di uno spazio. Per aumentare la sensazione di comfort, è piacevole avere una luce soffusa e calda. Le lampade in legno grezzo si sposano molto bene con il contesto montano. Elemento decorativo che conferisce all’ambiente un aspetto invitante e trasforma la casa di montagna in un confortevole rifugio, può essere, ad esempio, una catasta di legna ordinatamente allineata vicino al camino, qualora ci fosse, oppure delle ceste in vimini, delle piccole sculture in legno con soggetti montani.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *