Scegliere il materasso giusto per il divano letto

Scegliere il materasso giusto per il divano letto

Come scegliere il materasso giusto per il divano letto per tutte le esigenze, sia per l’uso quotidiano, sia per ricevere gli ospiti, i consigli utili per non sbagliare

Una soluzione perfetta, quando si ha bisogno di un letto per gli ospiti ed in casa non c’è molto spazio, è il divano letto. Un complemento d’arredo molto pratico e soprattutto utile e funzionale. Che si utilizzi sporadicamente o quotidianamente, scegliere il materasso giusto per il divano letto è fondamentale per un buon riposo ed il giusto sostegno al corpo.

La scelta del divano letto deve essere valutata attentamente, con un occhio di riguardo a praticità e comfort, deve essere piacevole nell’estetica, secondo i gusti personali e naturalmente soddisfare le esigenze. Se l’uso è quotidiano, è fondamentale avere un occhio di riguardo per l’assoluta comodità onde evitare che insorgano problemi fisici come torcicollo e dolori alla schiena.

In commercio esistono molte proposte e tutte interessanti, ma l’accortezza è di non seguire solo la tendenza del momento a discapito della comodità. Se invece l’idea è di usare il divano letto esclusivamente come complemento di arredo, si può scegliere un modello più comune a patto che possa offrire un elevato livello di comfort come seduta.

Molto importante è scegliere il materasso giusto per il divano letto, appositamente progettato per adattarsi al meccanismo di chiusura quando non vengono utilizzati. Del tutto simili ai materassi tradizionali, si differenziano solo per lo spessore, leggermente inferiore, per consentire al materasso di piegarsi.

Lo spessore del materasso solitamente va dai 10 cm ad un massino di 22. Un fattore molto importante da prendere in considerazione poiché, molto spesso, il materasso in dotazione è troppo sottile e si sentono le barre sottostanti mentre si dorme. Tuttavia, le ultime generazioni di materassi sono molto comodi e c’è un’ampia scelta a seconda delle esigenze.

Il materasso a molle è il più utilizzato ma anche il più rigido e, dunque, il meno comodo. Il vantaggio è che offre una traspirabilità ottimale. Avendo a disposizione un budget più elevato, si può optare per un materasso a molle insacchettate, molto più comodo poiché ogni molla viene cucita individualmente nella propria tasca di tessuto, consentendo un movimento più fluido. Sono materassi adatti a chi soffre di disturbi del sonno o dolori muscolari in quanto sono un supporto valido per alleviare la pressione del corpo dove necessario.

Nello scegliere il materasso giusto per il divano letto si può pensare al Memory Foam, molto richiesto negli ultimi anni, è la tipologia più consigliata perché assicura un riposo molto confortevole grazie ad una sensazione avvolgente e mantiene una temperatura costante durante il sonno. Sono materassi ipoallergenici e molto adatti a chi soffre di mal di schiena in quanto permettono una corretta posizione della colonna vertebrale.

Una ulteriore opzione nello scegliere il materasso giusto per il divano letto, è quello in lattice, realizzato con semi di soia ed alberi della gomma, l’ideale per chi preferisce un materasso più rigido ed è alla ricerca di una soluzione ecologica, oltre ad essere ipoallergenici e traspiranti. Il vantaggio è che assicura il giusto supporto per tutti i punti del corpo, favorendo la circolazione sanguigna.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *