Stile rustico per arredare la cucina: caldo ed accogliente

Stile rustico per arredare la cucina ambiente caldo ed accogliente

Lo stile rustico per arredare la cucina per un ambiente caldo ed accogliente, protagonisti i materiali naturali come legno e pietra

Quando si pensa allo stile rustico per arredare la cucina, il primo pensiero va ad una casa in campagna e ad un ambiente caldo ed accogliente. In realtà, anche in una casa cittadina si può ricreare la stessa atmosfera familiare in cui rilassarsi e trascorrere piacevoli ore a mangiare con gli amici, chiacchierare e respirare quelle atmosfere delicate tipiche del passato.

I materiali caratteristici dello stile rustico per arredare la cucina sono naturalmente quelli naturali, protagonisti assoluti sono il legno, in tutte le sue declinazioni, e la pietra. Uno stile che affascina e ci riporta alla vera natura dell’uomo, alle origini contadine a contatto con la terra.

La cucina rustica è sicuramente molto lontana da qualsiasi forma di modernità, non solo per via dei colori, materiali ed arredi, in questo ambiente la tecnologia trova poco spazio. Com’era un tempo, il risparmio del tempo impiegato per cucinare è fuori luogo, tutto assume una tempistica diversa, i momenti trascorsi dietro i fornelli e riunirsi per mangiare erano un tempo tra i più importanti della giornata.

Lo stile rustico per arredare la cucina parte dal legno, sia per il pavimento che per gli arredi, passando dalle caratteristiche travi a vista, sia grezzo che trattato, ed in tutte le sfumature, dal chiaro allo scuro. Uno dei grandi classici è la cucina in muratura, che si sposa in modo perfetto con l’idea di rusticità.

Sia alle pareti che sul pavimento, sono perfettamente in stile rustico sia la pietra che la terracotta, anche come decorazione di caminetti. In commercio esistono molti prodotti che imitano quelli naturali, ugualmente affascinanti, ma molto dipende dalla qualità e dalla raffinatezza della lavorazione.

I tessuti sono fondamentali nello stile rustico per arredare la cucina, soprattutto per quanto riguarda le decorazioni che rendono molto accogliente l’ambiente. Le fantasie più tipiche sono fiori, cuoricini, righe, ma anche tovaglie a quadri e copricuscini in tinta. Molto spesso, come era d’uso nel passato, le tendine sostituiscono le ante della credenza.

Ferro e rame sono presenti in vecchi paioli, pentole, stoviglie, sottovasi per le piante, porta oggetti e lampade, che si possono recuperare nei mercatini.

Il legno è molto presente nello stile rustico per arredare la cucina, grandi e massicci tavoli, sedie, pensili, taglieri in legno, piattaie, ceppi, mensole, credenze e vecchie dispense nelle quali in passato si conservavano i cibi.

Infine, nello stile rustico per arredare la cucina non può mancare l’oggettistica a vista. Sulle mensole faranno bella mostra di sé stoviglie, vasi per conserve, cestini. In buona sostanza tutto quello che richiama il cucinare, il simbolo della vita in campagna. Naturalmente, il pentolame deve essere rigorosamente appeso alle pareti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *