Stile vintage con un tocco di modernità

Stile vintage con un tocco di modernità

Come rinnovare l’arredamento in stile vintage con un tocco di modernità, qualche dettaglio sparso qua e là per dare nuova vitta alla casa ma senza esagerare

A volte si ha voglia di ammordenare casa rinnovando l’arredamento. Non sempre è fattibile, anche per un fattore economico. Tuttavia, se si è stanchi dei soliti mobili moderni, l’idea è quella di abbinare elementi di arredo moderni a qualche dettaglio vintage. L’effetto fnale sarà sorprendente e raffinato.

Scegliere lo stile vintage con un tocco di modernità per tutta la casa, può essere l’inserimento di una lampada piuttosto che di un frigorifero colorato dalle forme arrotondate in cucina, un tavolo in legno dall’aspetto datato, ma anche dei comodini shabby chic in camera da letto. L’ambiente diventa immediatamente pieno di vita.

In buona sostanza, lo stile vintage con un tocco di modernità è creativo ed aggiunge originalità e carattere alla casa, oltre ad essere molto personalizzato. L’abbinamento di due stili così diversi tra loro, è in grado di raccontare una storia moderna con un salto nel passato; un incrocio tra nostalgia per la tradizione e modernità che rende l’ambiente più familiare e pieno di calore.

Lo stile moderno è pratico, dalle linee pulite e dai colori chiari, che rendono l’ambiente piacevole e funzionale. Il vintage è uno stile originale, pieno di calore e che torna indietro dagli anni ’50 agli anni ’80. Potrebbero sembrare agli opposti, ma in realtà, non è affatto difficile creare il giusto mix, a patto di non esagerare nell’introduzione di elementi vintage, ne bastano pochi.

Il tocco vintage può essere inserito aggiungendo alcuni elementi dai colori pastello, ad esempio il frigorifero dal colore rosa, ma si può puntare sul vivace rosso oppure una poltrona in velluto lilla o rosa cipria in salotto. Volendo puntare sui colori vivaci, si possono scegliere sedie arancioni o gialle abbinate ad un tavolo in legno, riprendendo la pop art degli anni ’60. Ma vediamo come arredare in stile vintage con un tocco di modernità tutta la casa.

Partiamo dall’ingresso nel quale collocare un mobile basso antico in legno, oppure una sgabello in ferro con evidenti segni del tempo. Si può aggiungere anche una lampada vintage con paralume in velluto oppure uno specchio recuperato in un negozio di antiquariato.

In salotto si può scegliere un divano in pelle marrone o verde. In alternativa, si può rivestire quello vecchio con tessuti in lino di colore verde o celeste, abbelliti da grandi cuscini a stampa bianchi, per poi creare il contrasto dei due stili. Le eventuali poltroncine sono stile anni ’50 con seduta e schienale rivestite in tessuto. Un tavolo antico può essere abbinato a coloratissime sedie moderne. Per illuminare il salotto in stile vintage con un tocco di modernità, sono perfetti i lampadari da soffitto o piantane con portalampada in vetro, decorate con forme geometriche.

Lo stile vintage con un tocco di modernità propone molti abbinamenti per la cucina. Una penisola moderna in laminato, sta molto bene con un tavolo in legno. Le sedie possono essere di recupero e verniciate con dello smalto lucido e verde e bianco. Ottimo il frigorifero dalle forme bombate e dai colori pastello. Come decorazioni, si possono utilizzare una vecchia teiera adibita a vaso di fiori oppure un piatto da portata usato che diventa fruttiera. Il lampadario a soffitto può essere in ferro con portalampade stile vintage.

In bagno, i sanitari moderni si possono accostare ad uno specchio vintage, preferendolo rotondo con cornice in argento. Mensole e mobiletti possono essere sostituiti da una console semicircolare laccata. A completare il tutto le mattonelle in maiolica, come si usava molti anni fa.

In camera da letto, lo stile vintage con un tocco di modernità, può essere creato accostando un letto imbottito moderno a comodini antichi, sta bene anche un sorprendente vecchio baule in legno. In alternativa, si può optare per un letto in ferro battuto collocato tra armadi e cassettiere dal design contemporaneo.

Per un arredamento in stile vintage con un tocco di modernità, è fondamentale la presenza di mobili in legno. E’ sufficiente un solo elemento in ogni stanza, da accostare a mobili moderni. La madia in legno può essere abbinata ad un tavolo moderno. In cucina un tavolo in legno ben si adatta a sedie moderne e colorate. In camera da letto i comodini in legno antico si sposano ottimamente con un letto imbottito in pelle. Il legno è solido ed ha un fascino intramontabile. Possono cambiare le mode e gli stili, ci può essere un’evoluzione, ma il legno rimane il materiale più amato di sempre.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *