Arredamento per un bagno lungo e stretto: qualche consiglio

L’arredamento per un bagno lungo e stretto non è difficile, basterà saperlo valorizzare con giochi di colori chiari e qualche accorgimento
Nelle case di nuova generazione non senpre le stanze sono molto grandi, in particolare, per dare spazio ad altri ambienti, si sacrifica quello destinato al bagno. Lo stesso accade al bagno di servizio, spesso senza finestra e decisamente piccolo. Comunque sia, ci si ritrova con un bagno lungo e stretto che, in apparenza, è difficile da arredare.
Il bagno è forse la stanza più difficile da arredare e necessita di qualche accorgimento e piccolo trucco per renderlo accogliente ed allo stesso tempo comodo all’uso. Nel caso di un bagno lungo e stretto il suggerimento è di giocare sulle prospettive. Inoltre, meglio utilizzare colori chiari che fanno sembrare l’ambiente più grande, quelli scuri lo rendono angusto.
Bisogna poi puntare sull’arredamento giusto che sicuramente aiuta a completare una stanza che solo in apparenza è la meno importante della casa. Nel caso in cui ci fosse una vasca, per esempio, la scelta migliore sarebbe quella di posizionarla sul fondo della stanza. Questo consentirebbe di avere più stazio a disposizione per fare il bagno ed avere una parete più grande alle spalle che potrebbe rivelarsi piuttosto funzionale. Nel caso di una doccia poi, la parete può essere utilizzata per un sostegno che vi aiuti a non scivolare.
Per quanto riguarda il gioco sulla prospettiva, si potrebbe azzardare una scelta insolita che, comunque, garantisce ottimi risultati. Un esempio sarebbe quello di dividere l’ambiente in due zone distinte scegliendo mattonelle e muratura differente per ogni lato.
Per dare una percezione visiva di grandezza, per un bagno lungo e stretto si potrebbe giocare con le mattonelle colorate a fantasia geometrica che daranno quel tocco personale che non guasta. Inoltre, l’arredo dovrà essere minimal, pochissimi mobili e qualche mensola per ottimizzare gli spazi. Molto sconsigliata la tinta unita, meglio osare con colori molto accesi.