Arredamento rustico per il soggiorno di casa

Arredamento rustico per il soggiorno di casa

L’arredamento rustico per il soggiorno di casa in città ed in campagna, in giuste dosi, il risultato finale sarà confortevole ed elegante

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’arredamento rustico per il soggiorno di casa è perfetto anche per la città. Accogliente, caloroso, elegante e confortevole, lo stile ben si adatta all’ambiente più vissuto della casa.

Diciamo che l’ arredamento rustico per il soggiorno di casa rende bene l’idea dell’home sweet home, nella quale ci si vuole rifugiare dopo una gionata di lavoro, ricevere gli amici o riunirsi con la famiglia. Sfatando il mito che solo la casa di campagna o montagna possa ospitare il rustico, va detto che non bisogna farsi condizionare dal pensiero che non si adatti ad un ambiente cittadino.

Con il passare degli anni, lo stile rustico ha subito dei cambiamenti, si è raffinato ed aggiornato, tanto da aver acquisito caratteristiche più contemporanee. Ci sono alcuni materiali che caratterizzano lo stile, fondamentali per l’arredamento rustico per il soggiorno di casa. Ad esempio, il vimini,i mattoni, il rame, il ferro, il cotto, ma soprattutto il legno in tutte le sue declinazioni.

Il protagonista dell’arredamento rustico per il soggiorno di casa è il legno, volendo smorzare i toni, si può ricorrere al bianco od ai colori neutri che richiamano il legno, anche se con sfumature diverse. Per ravvivare l’ambiente, comunque, si può puntare su colori vivaci dei tessuti, ad esempio, cuscini rossi o grandi e morbidi plaid.

La declinazione più chic dello stile rustico è data proprio dall’adattamento di abitazioni cittadine, siano esse loft, appartamenti oppure open space che, nell’immaginario collettivo, dovrebbero avere un design di tutt’altro genere. Comunque sia, l’ arredamento rustico per il soggiorno di casa, può essere maggiormente modernizzato grazie a dettagli che portano colori e stili differenti. Tuttavia, si può rimanere fedeli allo versione classica, se non si vuoe propendere per una più moderna.

Il più classico arredamento rustico per il soggiorno di casa deve prevedere un camino, che proprio non può mancare. Rigorosamente in pietra e. se lo spazio lo consente, al lato del camino dovrebbe esserci un piccolo spazio in cui sistemare legna in bella vista.

Il divano del soggiorno rustico sarà in pelle marrone scuro, l’alternativa è il tessuto, sempre dai toni scuri. Volendo, al divano si possono affiancare delle poltroncine di tessuto dalla trama scozzese o di colore beige.

Un altro elemento che non può mancare nell’arredamento rustico per il soggiorno di casa, soprattutto se di stile classico, è il tavolino da caffè in legno grezzo e posizionato al centro della stanza, con l’immancabile tappeto, possibilmente grande. Chiaramente, il lampadario sarà in ferro battuto.

Se si preferisce uns versione più moderna dell’ arredamento rustico per il soggiorno di casa, il camino può essere verniciato di bianco e, per mantenere l’aspetto rustico, si può aggiungere una mensola in legno. L’alternativa è una stufa di colore scuro che non si discosta troppo dal carattere rustico.

Nella versione moderna, il divano può essere in tessuto dai colori neutri del grigio chiaro o del beige. Per dare un tocco di colore in più, si possono aggiungere plaid e cuscini colorati. Sotto al divano si può posizionare un morbido tappeto magari ad effetto peloso. Il tavolino da caffè può essere sostituito da un tavolo in legno grezzo con più moderni piedi in metallo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *