Color lavanda per arredare una camera da letto romantica

Color lavanda per arredare una camera da letto romantica

Il color lavanda per arredare una camera da letto romantica ed alternativa, gli abbinamenti ideali per creare una zona notte molto elegante ed accogliente

Il color lavanda per arredare una camera da letto romantica è indubbiamente un’idea vincente, da considerare molto sensuale che trasmette calore e, dunque, la più adatta ad un ambiente tanto intimo.

Il color lavanda ricorda il lilla, anche se in tonalità più chiara e delicata rispetto al viola, famiglia alla quale appartiene. Il color lavanda trasmette una sensazione di freschezza, delicatezza, relax e serenità. Inoltre, non si può non pensare ai campi di lavanda in fiore, tipici della Provenza. Non a caso, il color lavanda si adatta molto ad uno stile di arredo molto di tendenza come gli eleganti provenzale e shabby chic.

La zona notte è una sorta di rifugio personale nel quale si cerca un’oasi di pace dopo una giornata stressante o alla ricerca di tranquillità per riposarsi, ma anche per riflettere oppure leggere un libro circondati da oggetti, colori ed atmosfere rassicuranti.

Il color lavanda per arredare una camera da letto romantica alleggerisce l’animo e crea un’atmosfera molto raffinata ed elegante. Una sfumatura del viola più intensa che riporta alla mente immense distese di campi in fiore provenzali, il cui abbinamento cromatico migliore è il bianco, ugualmente elegante, ed in più molto luminoso, ma sono apprezzate anche declinazioni dorate. Se si vuole dare un’impronta più contemporanea all’ambiente, si può giocare con una carta da parati dai colori brillanti.

Ispirandosi al raffinato stile shabby chic, il color lavanda per arredare una camera da letto romantica non può che essere abbinato ad un letto in ferro battuto bianco con una testiera color lavanda effetto capitonnè, una particolare imbottitura, molto elegante e raffinata, lavorata completamente a mano e trapuntata in modo da formare cuscinetti disposti in rete, con la stoffa trapuntata e fermata da bottoni. Se poi si vuole osare l’ambientazione orientale, un letto a baldacchino ed arredi in legno torniti fanno il loro effetto. Sui comodini in legno non possono mancare abat jour con paralume in tessuto color lavanda.

Il color lavanda per arredare una camera da letto romantica starà benissimo anche con uno stile moderno. In questo caso si può decidere di tinteggiare una o al massimo due pareti della stanza, per valorizzare la superficie su cui poggia la testiera del letto. Nello stile moderno, il color lavanda si accosta perfettamente al bianco, ma in questo caso, le superfici di mobili e complementi saranno lucide.

Infine, per conferire quell’atmosfera molto romantica, il color lavanda non può mancare per la biancheria da letto floreale, si possono inoltre piazzare sacchettini profumati all’essenza di lavanda e mazzolini di fiori posizionati in piccoli carrelli o vasetti, ma anche tende e tappeti. Anche se il color lavanda è il protagonista della camera da letto, nulla vieta di combinarlo con molti altri colori. I primi che vengono in mente sono azzurro, viola o lilla, ma sono perfettamebte combinabili anche i toni chiari come il beige e qualche tonalità del verde ed anche del giallo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *