Come arredare casa con il colore rosso

Come arredare casa con il colore rosso

Le idee su come arredare casa con il colore rosso sono tante, ma il consiglio è di non esagerare, solo qualche elemento e ben dosato

Tante e piacevoli sono le idee su come arredare casa con il colore rosso. Un colore allegro, frizzante, che esprime tanti stati d’animo, che va ben dosato, ma che si può scegliere per divani, sedie, poltroncine, pouf, scrivanie e credenze. Solo qualche elemento strategicamente distribuito, ad esempio cuscini, tende, tappeti fantasia con qualche richiamo rosso.

I colori vengono associati agli stati d’animo, così il grigio lo si sceglie quando si è particolarmente tristi, così come il nero. I colori vivaci, invece, ispirano allegria, voglia di vivere. In particolare il colore rosso esprime passione, amore, forza, energia, calore, ma ricorda anche prelibatezze culinarie, ad esempio, immaginiamo delle rosse fragole su una deliziosa crostata. Tuttavia, il rosso è un colore molto forte che può arrivare a stancare nel tempo. Un colore positivo che può essere anche inserito nell’arredamento di casa.

Proprio per questa sua vivacità, bisogna valutare bene come arredare casa con il colore rosso, come dosarlo per non eccedere ed ottenere un risultato visivamente poco piacevole, esagerato. Si può pensare al rosso per ravvivare un angolo della casa che tende ad essere ombroso, ma non sta male neanche un tavolino da caff’è nell’angolo relax.

Il corridoio è il primo ambiente che incontrano gli ospiti entrando in casa. Per regalare un tono di colore allegro, si può pensare a decorazioni rosse alle pareti, ma vanno bene anche per quelle del salotto.

Tra i consigli su come arredare casa con il colore rosso, anche quello di non esagerare, abbiamo detto, ad esempio, l’idea di tinteggiare tutte le pareti di una stanza in rosso, non è suggeribile, si rischia di incupire l’ambiente, meglio solo qualche pennellata ben distribuita, magari abbinata al bianco. Un abbinamento perfetto!

Non basta, per rallegrare l’ambiente più frequentato di casa, si può osare un colore tanto vivace anche in cucina. Tra i consigli su come arredare casa con il colore rosso, infatti, quello di inserire alcune mensole, una sedia dal design particolare, una piccola piattaia da parete. Tutti elementi che raggiungeranno perfettamente lo scopo e non stancheranno nel tempo.

Anche il frigorifero può essere colorato, così come un angolino per fare colazione. In cucina ci si può divertire con il colore rosso, si può pensare a sedie del tavolo da pranzo, ma anche a tovaglie o cornici.

Ancora consigli su come arredare casa con il colore rosso riguardano la camera da letto, nella quale non è suggeribile. Al contrario, il colore rosso andrà benissimo nella cameretta dei più piccoli, partendo dalla struttura del letto ai mobiletti per i giochi, ma anche per i tappeti su cui giocare o per le decorazioni da pareti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *