Come rendere grande una cucina piccola

Come rendere grande una cucina piccola

Le idee su come rendere grande una cucina piccola, ottimizzando gli spazi a disposizione ed utilizzando anche mensole e scaffalature, l’illuminazione consigliata

Sono poche ma buone le idee su come rendere grande una cucina piccola. Poichè la necessità aguzza l’ingegno, non sarà difficile trovare la soluzione migliore per ottimizzare gli spazi a disposizione, utilizzando ogni singolo angolo.

La cucina è la stanza della casa forse più vissuta dalla famiglia. Tuttavia, il poco spazio di cui si può disporre non deve affatto scoraggiare. Con un pizzico di fantasia, si riuscirà a creare un ambiente confortevole, comodo e soprattutto funzionale. Ad esempio, si può pensare di sfruttare al massimo lo spazio in verticale, dunque, tra i consigli su come rendere grande una cucina piccola, quello di ricorrere a mensole e scaffali, oltre a contare sulla opportuna illiminazione, che contribuisce molto all’effetto visivo.

Il primo consiglio è quello di optare per colori chiari, sia per i mobili che per le pareti. Molto spazio in cucina lo occupano tavolo e sedie, dunque, il legno chiaro è la soluzione ideale, oltre alla semplicità di cui bisognerà tenere conto. Per conferire all’ambiente luminosità e profondità, l’opzione è quella di scegliere un tavolo con il ripiano in vetro trasparenteà.

In commercio esistono anche piccoli tavoli allungabili, l’importante è vedere se le misure della cucina consentono l’apertura massima. Una buona soluzione è anche un blocco tavolo, comprensivo di sedie, totalmente richiudibili.

I mobili molto ingombranti non sono adatti ad un ambiente piccolo. In una cucina, naturalmente, ci sono le pentole, le stoviglie e quant’altro necessario per cucinare. Non è detto che si debba necessariamente riporre il tutto nei mobili. L’alternativa simpatica suggerita sul come rendere grande una cucina piccola, quella di ricorrere a molte mensole utilizzate come portaoggetti, pentole incluse.

Gli scaffali sono comodissimi, tuttavia, al contrario di quanto accade con una comune credenza, bisogna tenere presente che l’accumulo di polvere è inevitabile. Il problema si risolve facilmente in quanto, eliminando tutte le confezione di plastica e cartone degli alimenti, si può ricorrere a barattoli di vetro o decorati da porre sulle scaffalature aperte, senza crearsi problemi. Così, nei vari barattolini si avranno facilmente a disposizione i legumi, la pasta piuttosto che il riso, le spezie e le erbe aromatiche. In commercio ce ne sono di varie tipologie, comodi e decorativi.

Fondamentale è la scelta di una buona illuminazione e, il consiglio su come rendere grande una cucina piccola, anche quello di utilizzare i faretti oppure una grande plafoniera posta al centro della stanza che danno una percezione diversa dello spazio. Per consentire alla luce naturale di filtrare agevolmente, per finestre e balconi, meglio optare per tendine da appendere direttamente sui vetri, naturalmente di colore chiaro, magari con una trama a filet, che regalerà un tocco di raffinatezza a tutto l’ambiente.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *