Idee per arredare il soggiorno con cucina a vista

Idee per arredare il soggiorno con cucina a vista

Consigli e idee per arredare il soggiorno con cucina a vista, quale stile seguire, i mobili e gli accessori adatti per un ambiente sia piccolo che grande

Occorrono buone idee per arredare il soggiorno con cucina a vista, oppure open space, che dir si voglia. Una soluzione funzionale che consente di vivere a pieno gli spazi, senza dover necessariamente fare una distinzione tra i diversi locali. In buona sostanza, si riesce a sfruttare ogni singolo metro quadro della casa.

Il lato positivo nello scegliere un open space è, sostanzialmente, la possibilità di poter sfruttare al massimo la luminosità, oltre al vantaggio che, non essendoci pareti divisorie, gli spazi vivibili non sono angusti.

Le idee per arredare il soggiorno con cucina a vista sono davvero tante, ma la prima valutazione da fare è la forma degli ambienti a disposizione, che può essere quadrata o rettangolare, ed ognuna con differenti esigenze.

Se la forma è quadrata, ad esempio, meglio pensare di posizionare la cucina lungo una parete con la possibilità di svilupparla anche ad angolo. In questo modo, ci sarà spazio per posizionare comodamente tavolo, sedie e divano. Diverso è il caso di uno sviluppo in lunghezza, il consiglio è di considerare una cucina con isola o penisola, in modo da rendere più agevoli e confortevoli gli spostamenti.

Dopo aver considerato la forma dell’ambiente, è il momento di mettere in pratica le giuste idee per arredare il soggiorno con cucina a vista. Il tavolo è un elemento fondamentale della cucina, che è anche un separatore dell’ambiente. Dunque, optare per la cucina munita di isola o penisola, consente di unire e separare contemporaneamente gli ambienti. Resta da stabilire dove posizionare le aree di lavoro, quali lavello, zona cottura o piano di lavoro.

Tra le tante idee per arredare il soggiorno con cucina a vista, è il colore alle pareti da scegliere. Per non creare uno sgradevole disordine visivo, meglio evitare l’accostamento cromatico di tanti colori differenti tra loro. L’ideale è preferire una sola tonalità, magari declinata nelle sue varie nuance. Il bianco è senza dubbio il colore preferito, in quanto regala luminosità a tutto l’ambiente, e ben si adatta a qualsiasi stile si scelga per l’arredamento, sia esso classico o moderno.

Essendo un ambiente unico, si potrà scegliere un unico stile di arredamento, in buona sostanza, non è consigliabile adottare in una zona lo stile country, e nell’altra quello shabby chic oppure vintage. Una scelta fondamentale per favorire una certa armonia visiva.

Di certo per arredare un soggiorno con cucina a vista, molto importanti sono gli elementi di arredo, dai tendaggi ai tappeti, dai cuscini alle lampade passando dalle suppellettili. Da non dimenticare il verde delle piante, senza creare una sorta di foresta, ma la giusta quantità per rendere l’ambiente sereno ed armonioso.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *