Stile shabby chic per arredare una casa piccola

Stile shabby chic per arredare una casa piccola

Lo stile shabby chic per arredare una casa piccola senza rinunciare agli arredi essenziali e nel contempo creare un ambiente molto raffinato

E’ sempre più diffuso lo stile shabby chic per l’arredamento di casa, molto particolare, che ama gli arredi dall’aspetto trasandato (shabby in inglese), ma nel contempo elegante (chic). Uno stile che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli interior designer.

Chi sceglie lo stile shabby chic per arredare una casa piccola è tendenzialmente romantico e predilige il recupero di oggetti antichi ed un pò retrò. In buona sostanza, si preferisce uno stile vintage pur non rinunciando alla raffinatezza ed all’eleganza.

Per una casa piccola, bisogna saper scegliere gli arredi giusti che esaltino lo stile e diano una nuova luce ad un piccolo ambiente. Fondamentali sono i colori se si sceglie lo stile shabby chic per arredare una casa piccola, in prevalenza con tonalità pastello come il rosa antico, celeste cenere, grigio chiaro, ecrù, lavanda, colori caldi del legno ed il sempre presente bianco che, come sappiamo, è particolarmente adatto a regalare una sensazione di profondità e luminosità, molto importante per un ambiente di piccole dimensioni.

I colori chiari ed i materiali naturali sono le caratteristiche dello stile shabby chic. Dunque, via libera a mobili in legno e tessuti come il lino, la seta ed il cotone per cuscini e divani del salotto, ma anche pizzo abbinato a tessuti grezzi.

In perfetta sintonia con lo stile shabby chic per arredare una casa piccola è il recupero di vecchi mobili riportati a nuova vita. Tuttavia, prima di scegliere qualsiasi elemento di arredo,è importante prendere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione. Riempire la casa di mobili inutili è un grave errore, soprattutto se le dimensioni sono ridotte. Mai dimenticare che funzionalità ed estetica sono strettamente collegati.

L’ingresso in stile shabby chic per arredare una casa piccola richiede molta attenzione nella scelta di oggetti e accessori funzionali e d’impatto. Una vecchia panca in legno oppure una consolle in stile con uno specchio de un appendiabito essenziale andranno benissimo per esaltare lo stile.

In cucina sono ideali pensili che si sviluppano in altezza, mensole ad angolo che sfruttino al meglio il più piccolo spazio. Anche il salotto in stile shabby chic per arredare una casa piccola richiede particolare cura per recuperare spazio. Un buona idea potrebbe essere quella di utilizzare il divano come seduta per il tavolo da pranzo, magari in colori chiari. Per riporre oggetti, tovaglie sta bene una piccola credenza oppure una vetrinetta in stile vintage.

In una camera da letto shabby chic non può mancare il classico cassettone vintage dove riporre la biancheria e se manca lo spazio, molto comodo è il letto con cassetti.

Nel rispetto dello stile shabby chic per arredare una casa piccola , per recuperare spazio in un bagno piccolo si possono scegliere delle mensole, ma anche una semplice scaletta può essere un perfetto piano d’appoggio per asciugamani ed accessori di ogni tipo.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *