Stile Shabby Chic per l’arredamento di casa: come nasce

Stile Shabby Chic per l'arredamento di casa come nasce

Lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa piace sempre di più, un mix tra country e vintage adatto ad ogni ambiente, l’arte di recuperare vecchi mobili

E’ sempre più diffuso lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa, dalle caratteristiche particolari. Per descriverlo, bisogna partire dalla traduzione delle due parole che hanno dato vita a questo stile molto apprezzato.

La parola shabby significa letteralmente transandato, chic, come sappiamo, elegante. In buona sostanza, lo stile Shabby Chic si riferisce a qualcosa che, pur essendo transandato e usurato, è elegante. Ed ecco che gli interior designer si sono molto interessati allo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa che tendenzialmente predilige mobili in legno e complementi d’arredo usati, anzi, maggiori sono i dettagli usurati, meglio rappresenta l’anima di questo stile.

Lo stile Shabby Chic nasce nelle campagne inglesi, dove per l’arredamento si usavano prevalentemente mobili vecchi ed usurati, senza troppo preoccuparsi per l’estetica. A farlo conoscere è stata la designer Rachel Ashwell, che negli anni ’80 insegnò l’arte di recuperare vecchi mobili per creare un ambiente casalingo molto accogliente. Lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa, infatti, ha la particolarità di essere allo stesso tempo povero ma lussuoso ed elegante.

Il colore predominante dello stile Shabby Chic per l’arredamento di casa è il bianco, protagonista indiscusso, tuttavia non mancano i colori pastello e le colorazioni naturali del legno, quest’ultimo molto presente in questo stile di arredamento, poiché utilizzato in varie forme.

Lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa, infatti, predilige il legno sia per i mobili che per le superfici. Sono quindi ideali i parquet e tutti quei pavimenti che donano un effetto estetico analogo.

Molto frequentemente, lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa, vede protagonisti mobili in legno recuperati e dipinti di bianco, ma sono contemplate anche cromie diverse, come ad esempio il rosa o il celeste.

Un particolare da non dimenticare, è che lo stile Shabby Chic non ama l’impeccabilità, al contrario, predilige le imperfezioni che addirittura risultano decorative ed accentuano ulteriormente le atmosfere.

Andranno dunque benissimo arredi piuttosto datati, in alternativa, mobili moderni con un aspetto invecchiato. Per restare in linea con lo stile Shabby Chic per l’arredamento di casa, anche i soprammobili dovranno essere vintage, piccoli oggetti metallici, cassettine in legno e cesti in vimini andranno più che bene.

Quanto agli elementi decorativi, si possono inserire nell’arredamento Shabby Chic anche graziose decorazioni floreali, soprattutto sui mobili, piccoli oggetti realizzati in porcellana. Non può mancare uno specchio dal design classico, magari con linee tondeggianti e bordi finemente lavorati.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *