Arredare una casa in stile tirolese, protagonista il legno
Consigli su come arredare una casa in stile tirolese, decorazioni, mobili e tutto quel che bisogna sapere sulle abitazioni tipiche del Tirolo
Il primo consiglio su come arredare una casa in stile tirolese è di considerare il legno quale protagonista assoluto, in tutte le sue forme. Pensando al Tirolo, regione meridionale dell’Austria, vengono in mente quei meravigliosi balconi e finestre adornati da un trionfo di fiori colorati, tipici delle località di montagna.
Sono in molti a voler ricreare quel caloroso ambiente montano, accogliente e genuino, un’atmosfera rilassante in una casa cittadina. Si decide quindi di arredare una casa in stile tirolese, sapendo che bisogna affidarsi alla maestosità naturale del legno.
Non solo casa vacanza, dunque, per arredare una casa in stile tirolese. Si può scegliere di rinnovare un solo ambiente della propria abitazione grazie al calore del legno, se possibile ruvido, ed alle forme molto piacevoli dei mobili dallo stile rustico.
Il legno è il protagonista assoluto, e la parola d’ordine è semplicità e lavorazione artigianale. Dunque, ampio spazio ad armadi, tavoli, sedie e panche per gli ospiti, preferibilmente in tinta chiara, soprattutto se le stanze sono di ridotte dimensioni. Naturalmente, per arredare una casa in stile tirolese, non può mancare il pavimento in parquet ed i rivestimenti delle pareti.
Per arredare una casa in stile tirolese, bisogna tenere in considerazione anche i colori per creare un’atmosfera rilassante e confortevole. Le pareti sono bianche o grigie, abolito il colore acceso.
Molto particolari sono le decorazioni dei mobili in stile tirolese. Agli armadi per la camera da letto e nella zona pranzo, alle mensole ed al tavolo, non devono mancare scanalature nel legno a forma di cuore o di trifoglio. Colori vivaci, invece, per il rivestimento dei cuscini ed i tendaggi, gradevoli gli accostamenti bianco e rosso dei tessuti, un classico delle case di montagna. Non mancano i colori vivaci come blu, rosso oppure verde.
Se si vuole arredare in stile tirolese la cucina, bisogna disporre tappeti in cotone soprattutto nelle zone di accoglienza, motivi astratti o scene di caccia. Alle finestre, invece, tendine ricche di merletti con sagome a forma di cuore. Sono preferibili in tessuto bianco con disegni colorati.
Elemento imprescindibile per arredare una casa in stile tirolese, sono le tipiche sedie in legno chiaro con nodi in tinte più scure, riconoscibili per via dello schienale che al centro hanno un foro a forma di cuore.
Non si può fare a meno di alcuni complementi per arredare una casa in stile tirolese. Fra questi, le coperte in pelliccia, magari per il rivestimento di poltrone e divani. Per camminare scalzi anche durante la stagione più fredda, sul pavimento si possono mettere tappeti in pelliccia scura, bianca oppure un mix di tinte che vanno dal nero al marrone. Alle finestre, immancabili le tende a quadretti bianco e rossi oppure motivi floreali.
Il legno dei mobili di una camera da letto in stile tirolese può essere sia chiaro che scuro, l’importante è che mantenga il suo aspetto naturale, con tutte le venature, i nodi e le tipiche imperfezioni. Molto affascinante l’ampia testata del letto, con le particolari decorazioni e l’imbottitura con rivestimento in tessuto pregiato. L’armadio ha i piedini lavorati, con piccoli colorazioni.
Infine, per arredare una casa in stile tirolese, molto importante è l’illuminazione. In soggiorno, ad esempio, sono ideali lampade da terra con paralume in tessuto decorato ed abat jour dalla luce calda e soffusa. Non sono consigliabili i lampadari dalla luce troppo forte, ne risentirebbe l’atmosfera soft dell’ambiente.