Decorare casa per la notte di Halloween, la più paurosa dell’anno

Decorare casa per la notte di Halloween, la più paurosa dell'anno

Si ha voglia di decorare casa per la notte di Halloween, la più paurosa dell’anno, in cui protagonisti diventano zucche, scheletri, pipistrelli e ragnatele

E’ quasi obbligatorio decorare casa per la notte di Halloween, la più paurosa dell’anno che, ormai da tempo, si festeggia anche in Italia. Tuttavia, la festa popolare di origine celtica, è stata importata dagli Stati Uniti e del Canada, e vede protagonisti scherzi e travestimenti macabri e processioni di zucche intagliate e illuminate all’interno da una candelina.

La tradizione ha incantato sia adulti che bambini e ormai, anche in Italia, i piccini girano di casa in casa presentandosi con la tipica espressione “dolcetto o scherzetto”, agghindati con tanto di cappelloni da streghe, zucche spettrali ed abiti ispirati dalla singolare famiglia Addams. Un oscuro evento che piace a tutti. Per questo si ha voglia di decorare casa per la notte di Halloween, per trasformarla in una terrificante dimora per una notte.

Qualche cenno storico è necessario per capire il motivo per il quale si festeggia la notte degli orrori. L’origine è celtica, abbiamo detto, e per i pastori irlandesi, la notte dell’Halloween, tra il 30 ottobre e l’1 novembre, segnava tra i pastori la fine della bella stagione e l’inizio di quella buia e fredda ed il passaggio tra l’anno vecchio e quello nuovo.

In quella notte,le anime dei defunti si ricongiungevano con i viventi, con le celebrazioni si cercava di conquistare la simpatia degli spiriti. Con il passare del tempo, Halloween ha assunto tutt’altro significato, ed è diventato un motivo di festeggiamenti in tutto il mondo, andando a perdere la connotazione iniziale di terrore, esorcizzando le paure attraverso maschere tremende e finte ragnatele.

Per decorare casa per la notte di Halloween, non è certo necessario cambiare arredamento, basterà rendere l’atmosfera terrificante quanto basta, circondadosi di zucche, candele, teschi, ragnatele, pipistrelli ed un profondo nero, senza dimenticare candele e musica da brividi, oltre al tintinnio agghiacciante di bicchieri e porte che scricciolano.

Sulla porta d’ingresso, ad esempio, il modo più classico e sobrio, escluse le decorazioni mostruose e terrificanti che potrebbero spaventare i bambini, per decorare casa per la notte di Halloweensi possono mettere numerose zucche, ognuna di dimensioni differenti e sistemarle sull’uscio di casa o sugli scalini all’ingresso. Sul soffitto si possono appendere dei cappelli da strega e sistemare accanto alla porta un paio di scope, infine, un simpatico ragnetto sul campanello

Volendo dare un tocco di originalità, invece delle classiche zucche di colore arancio, con l’aiuto di vernice spray, si può scegliere di verniciarle di bianco e nero. Sullo specchio dell’ingresso, infine, si possono mettere delle ragnatele finte e qualche ragno che sale sulla parete. Sempre molto in tema, un piccolo teschio ed un vecchio candelabro con candele consumate appoggiate sulla consolle dell’ingresso.

Per decorare casa per la notte di Halloween, non si può lasciare da parte il soggiorno, dove non può mancare una zucca, magari dipinta con fondo bianco e grandi righe nere o arancioni, per una versione più glamour, si può decidere per una vernice dorata. Sul divano, infine, si possono mettere cuscini a tema, in commercio ve ne sono davvero tanti con disegni di zucche, scheletri, teschi. Volendo, si possono abbinare cuscini arancio, verde salvia, nero e bianco.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *