Scegliere il pavimento ideale per il bagno

Scegliere il pavimento ideale per il bagno

Come scegliere il pavimento ideale per il bagno, le soluzioni che soddisfano sia l’aspetto estetico sia quello funzionale

Prima di scegliere il pavimento ideale per il bagno, occorre prendere in considerazioni alcuni fattori importanti che riguardano sia l’estetica che la funzionalità del materiale scelto. La pavimentazione è fondamentale per conferire all’ambiente lo stile desiderato oltre che soddisfare il gusto personale.

Tra le caratteristiche che un pavimento del bagno deve avere, oltre all’estetica, sono fondamentali la resistenza, l’impermeabilità, la sicurezza, la manutenzione e la facilità di pulizia per assicurare l’igiene quotidiana.

Vinile
Economico, facile da mantenere, resistente e di lunga durata negli anni, è sicuramente la soluzione migliore nello scegliere il pavimento ideale per il bagno se il budget è limitato. Il vinile non necessita di troppa manutenzione ed è resistente all’acqua. Tra i vantaggi c’è la temperatura piacevole che mantiene, tanto che in inverno non è spiacevole camminare a piedi nudi.

Marmo
Sicuramente è il prodotto che per primo si prende in considerazione per scegliere il pavimento ideale per il bagno. Adatto a bagni di qualsiasi dimensione, l’effetto finale molto dipende dalla qualità scelta. In commercio l’offerta è davvero molto ampia sia per quanto riguarda i colori che i disegni. In caso di danneggiamento, è facile sostituire solo la tessera danneggiata, tuttavia, c’è anche una estrema facilità di graffiarsi e quei graffi sono difficili da riparare. Infine, i comuni prodotti per la pulizia della casa, possono scolorire le piastrelle di marmo, dunque, bisogna prestare molta attenzione.

Grès porcellanato
Molto versatile, è il prodotto più utilizzato per la pavimentazione del bagno. Si adatta a qualsiasi stile ed è disponibile in in tantissime finiture e formati. Per contro, il grès porcellanato è molto freddo sotto i piedi, per questo in molti nello scegliere il pavimento ideale per il bagno lo combinato con il riscaldamento a pavimento. Gli ulteriori pregi sono la scarsa porosità, l’altissima resistenza ed una resa estetica eccezionale, anche se costosa.

Ceramica
E’ la tipologia più popolare di pavimentazione scelta per il bagno e sicuramente la soluzione più economica rispetto ad altri pavimenti.
Realizzato in tutti i colori e stili, si adatta a qualsiasi stile ed è anche molto facile da mantenere. Rispetto ad altri materiali, è maggiormente tendente all’assorbimento d’acqua, ma si può compensare, utilizzando sulle piastrelle di ceramica uno smalto protettivo.

Cemento
Una soluzione che si adatta molto bene allo stile contemporaneo, che si inserisce bene in diversi contesti. La sua eleganza si adatta molto bene allo stile minimalista, ma anche allo stile industriale e vintage. Si può realizzare ricorrendo al cemento cerato oppure al cemento resina o altri composti a base di resine che ne imitano le caratteristiche estetiche.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *