Come arredare una mansarda bassa

Come arredare una mansarda bassa

I consigli su come arredare una mansarda bassa, i mobili da prediligere, le luci più consigliate per rendere luminoso l’ambiente piccolo

Non è facile ma, con qualche consiglio utile su come arredare una mansarda bassa, si riuscirà tranquillamente a portare a termine il compito di non rinunciare a nulla, magari solo sacrificando qualcosa che non è prettamente utile. Fondamentale è non riempire l’ambiente per evitare la sgradevole sensazione di soffocare.

Negli ultimi anni, si sta sempre più affermando la scelta di abitare in una mansarda, sfidando tutte le difficoltà del caso, in primis la mancanza di spazio ed i soffitti bassi, anche se rappresenta una valida alternativa all’abitazione tradizionale.

Tuttavia, non è un’impresa impossibile, poiché gli interior designer propongono varie soluzioni, tutte assolutamente percorribili, sia per le mansarde con sofitti bassi ed inclinati, sia per quelle un po’ più alte. Per entrambe le versioni, comunque sia, non mancano le idee decorative per riuscere a realizzare un ambiente più che abitabile.

Il primo consiglio su come arredare una mansarda bassa, è la valutazione dell’effettivo spazio a disposizione, misurando ogni angolo disponibile. Il passo successivo è quello di decidere se qualche mobile di quelli che si hanno a disposizione sono adatti, o se si devono totalmente cambiare.

Inoltre, a seconda dello spazio disponibile, per quanto riguarda la zona notte, si può scegliere un letto singolo o matrimoniale, l’alternativa è un letto alla francese, di dimensioni più ridotte rispetto a quello tradizionale. Se non c’è spazio per i comodini, si può pensare di optare per le mensole. E la televisione? Si appende utilizzando i supporti da parete in ferro. La creatività, poi, aguzza l’ingegno ed aiuta a risolvere qualsiasi problema.

Il soffitto basso non consente alla luce naturale di filtrare in abbondanza, dunque, bisogna fare in modo che la luminosità arrivi anche dal colore delle pareti che si decide di utilizzare. Meglio evitare i colori scuri, cercando di creare dei punti di colore con i tessuti che si utilizzeranno come elementi decorativi. Il colore che meglio si addice è il bianco che regala una sensazione di spaziosità.

Tra i consigli utili su come arredare una mansarda bassa nella zona giorno, ad esempio, c’è quello di sistemare nella zona più bassa il divano e la poltrona. E’ fondamentale sfruttare tutti gli spazi, evitando di lasciare superfici vuote, viste le limitazioni architettoniche. Se l’angolo cottura non è troppo grande, il tavolo può essere sostituito da una piccola cucina a penisola,con la comodità che si può utilizzare anche come un comodo piano di lavoro.

Va da sé che i mobili di una mansarda bassa, debbano essere bassi per consentire alla luce naturale di filtrare più facilmente, olte ad avere un maggiore senso di spaziosità. Sul fronte degli armadi, meglio utilizzare quelli a parete.

Se ci sono bambini, il consiglio su come arredare una mansarda bassa, è di utilizzare i letti a castello, che devono essere posizionati nella parte più alta del soffitto. E’ suggeribile evitare il divano letto, il materasso è più sottile e si deprezza prima.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *