Soggiorno con camino: consigli e idee per arredarlo

Il soggiorno con camino è affascinante, ospitale ed accogliente, come arredare un importante punto di aggregazione della famiglia. Il televisore sopra il camino, dove posizionare la legna

Un soggiorno con camino è sempre molto suggestivo, l’odore della legna che brucia, il calore che emana trasforma l’ambiente in un importante punto di aggregazione della famiglia e ricorda tempi antichi nei quali ci si riuniva davanti al fuoco per riscaldarsi.

Un camino contribusce a rendere l’atmosfera confidenziale ed accogliente, ed è anche fonte di riscaldamento durante le lunghe sere invernali.

Il camino può essere posizionato sia al centro di una parete che in un angolo. Lo stile può variare dal rustico al tradizione passando dal moderno, in base al proprio gusto personale ed allo spazio a disposizione.

Molto suggestivo è sicuramente il soggiorno con camino ad angolo, che occupa meno spazio rispetto ad altre posizioni. Per creare l’atmosfera basteranno due poltroncine oppure un divanetto. Quanto all’illuminazione, sarà sufficiente installare dei semplici faretti incassati nel soffitto.

Più facile l’arredamento per un soggiorno con camino a parete che in generale è posizionato al centro. Per l’arredamento si potrà ricorrere ad una coppia di divani separati da un tavolino basso.

Per gli amanti del genere, si può anche optare per un soggiorno con camino rustico. In questo caso vengono utilizzati materiali naturali come legno, pietra, sassi e marmo. Per quest’ultimo, si può ricorrere ad un intero foglio di marmo, tuttavia, esistono numerose tecniche di imitazione che ne riproducono sia il colore che le venature e la lucidità. Si tratta di particolari stucchi effetto marmo che possono essere applicati semplicemente anche al cartongesso se adeguatamente preparato.

Gli interior designer amano molto il soggiorno con il camino moderno a parete con rivestimenti altamente personalizzabili che danno il giusto fascino all’ambiente. Se ben accessoriato, la fiamma del camino si potrà utilizzare anche per gustose grigliate.

Per quanto riguarda il rivestimento del camino, attualmente in commercio è disponibile un’ampia gamma di soluzioni. Dal più tradizionale rivestimento in pietra, al moderno acciaio, minimale e tecnologico, oppure nella versione più elegante di maiolica ed argilla, ma anche il più che pratico cartongesso.

Il soggiorno con camino trasmette una particolare atmosfera, pertanto l’arredamento dovrà essere adatto all’ambiente. Ad esempio, si potrà aggiungere un elegante scrittoio antico con poltroncina adeguata ed una piccola lampada da tavolo.

Il punto focale di un soggiorno è il televisore, tanto che divani e poltrone sono direzionati verso l’apparecchio che potrebbe anche essere posizionato sopra il camino. Generalmente si pensa che sia poco attinente, ma nello stile moderno è ben accetto. Infatti, il camino moderno può integrare un televisore di ultima generazione, piatto e di grandi dimensioni. Quanto alle eventuali esalazioni di calore che possono danneggiare il televisore, basterà rivolgersi agli esperti che sapranno consigliare la soluzione più appropriata.

Uno dei problemi principali di un soggiorno con camino è dove raccogliere la legna. Ci sono varie soluzioni che possono risolvere il problema e che, oltre ad offrire comodità disponeno la legna vicino al camino, sono anche spunto di design.

Ad esempio, si possono fissare alla parete parti di tubolare di diverso diametro che creano un vero e proprio punto di stoccaggio per la legna. L’alternativa è vano in cartongesso affiancato al camino nel quale riporre la legna.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *