Arredamento della casa in stile americano

Arredamento della casa in stile americano

Chi sceglie l’arredamento della casa in stile americano ama la convivialità, grandi spazi e tanti comfort tutti da vivere

Piace a molti l’arredamento della casa in stile americano, che abbiamo imparato a conoscere guardando film e serie tv ambientate negli Stati Uniti, che ti fanno sognare. Una tendenza che negli ultimi anni è molto apprezzata anche in Italia.

Lo stile americano predilige gli ampi spazi, caratterizzati soprattutto da un ambiente unico, pronto ad ospitare le famiglie numerose e gli amici, per organizzare grandi cene in allegria. Un ambiente molto affascinante e particolare che non passa mai di moda e che segue abitudini che arrivano da un altro continente.

E’ notorio che l’abitudine americana sia quella dell’esagerazione, delle cose fatte in grande, vivendo generalmente in grandi loft dove non ci sono pareti divisorie e tutto si svolge in un unico ambiente, all’insegna della più totale convivialità. Per ricreare quell’ambiente che tanto si sogna, tuttavia, bisogna seguire alcune regole.

L’arredamento della casa in stile americano viene spesso scelto da chi si vuole ispirare a quelle grandi tenute ed agli spazi aperti in cui si riunisce tutta la famiglia, ma anche da chi ama gli ambienti suddivisi tra zona notte e zona giorno, da chi ama i colori frizzanti e vuole ricreare l’atmosfera con elementi minimal.

Se si pensa ad un arredamento della casa in stile americano, bisogna immaginare una cucina molto ampia e super attrezzata di eletrodomestici, basti pensare agli enormi frigoriferi che devono avere almeno due ante, oppure agli elettrodomestici di ultima generazione.

La carta da parati è molto utilizzata nell’arredamento della casa in stile americano, anche su tutte le pareti di una stanza. Una particolaritù è la cabina armadio, e soprattutto le lampade, che sostituiscono i lampadari centrali, come spesso si vede nei film, in una stanza ce ne sono in abbondanza.

Un altro classico dell’arredamento della casa in stile americano è il doppio lavabo in bagno davanti ad un enorme speccio, ed un letto molto grande ed accogliente su cui non possono mancare una moltidudine di cuscini, coperte e morbide trapunte.

L’abitudine all’esagerazione si rispecchia anche nell’arredamento della casa in stile americano. I mobili sono molto più grandi rispetto a quello a cui noi siamo abituati, esattamente come quegli enormi frigoriferi, magari dal design un po’ retrò, estremamente affascinanti. Anche il divano ha dimensioni extra large, molto comodi ed accoglienti.

Abbiamo già detto che l’arredamento della casa in stile americano non è famoso per la sua sobrietà. Per questo, nel soggiorno, che rappresenta il centro della vita familiare anche negli Stati Uniti, si respira un’atmosfera estremamente accogliente. Il protagonista è un grande divano XXL posizionato in modo decorativo al centro della stanza. Tipici sono anche i pratici mobili da incasso che valorizzano con stile le pareti.

Non c’è camera da letto americana senza un tipico angolo accogliente alla finestra, sui cui grandi davanzali ci si può sedere per rilassarsi leggendo un libro. Non possono mancare cuscini decorativi ed una coperta patchwork.

Il pezzo forte dell’arredamento della casa in stile americano è la cucina, un insieme di elementi scenografici, a partire dal frigorifero extra large. Poichè l’ambiente è grande e spazioso, la cucina con isola, è indispensabile e deve essere in grado di ospitare qualsiasi tipo di elettrodomestici, come amano fare oltreoceano, dal tostapane alla macchina da caffè. Cjoaramente tutto automatico.

Per separare la cucina dal soggiorno, un’abitune americana è la separazione con un sontuoso bancone con sgabelli da bar. In questo modo è possibile parlare tranquillamente con gli ospiti mentre si cucina.

I mobili che compongono l’arredamento della casa in stile americano sono sempre piuttosto scuri, in legno massello e colori opachi. Il parquet si trova anche in cucina, anche se le piastrelle sono più facili da pulire. Un altro protagonista è il marmo, utilizzato sia per l’isola sia per i ripiani.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *