Stile hygge per una casa rilassante: una filosofia di vita

Stile hygge per una casa rilassante una filosofia di vita

Lo stile hygge per una casa rilassante, più che altro una filosofia di vita che arriva dalla Danimarca per allontanare lo stress. Semplicità, leggerezza, luci soffuse, candele e calde coperte

Lasciare fuori dalla porta la frenesia della vita è il desiderio di tutti noi. Per questo, è necessario creare un ambiente casalingo che riesca a trasmettere comfort, relax, buonumore e, perchè no, anche un tantino di romanticismo, che non guasta mai.

Questo concentrato di sensazioni significa benessere, ed è esattamente quello che trasmette una tendenza che arriva dalla lontana Danimarca che, non a caso, è tra i paesi più sereni al mondo. La sensazione di accoglienza ed intimità viene anche trasmessa dall’arredamento in stile hygge, semplice, quasi essenziale, accogliente, caldo, rilassante. Più che altro uno stile di vita che ha come base la condivisione della vita con amici e famiglia.

L’essenza dello stile hygge è, dunque, la convivialità. Del resto, ben lo esprime il termine danese, con il quale si riferisce ad una vita semplice. Per i danesi vivere in maniera hygge significa godersi la vita con tante persone intorno senza eccessi e sfarzi, sia negli arredi che nell’abbigliamento, con un occhio di riguardo alla natura.

In buona sostanza, i danesi amano le cose semplici quasi banali, come bere una bevanda calda davanti al tepore di un camino acceso, ascoltare musica rilassante su un comodo divano con una morbida coperta ed un paio di pantofole, preparare qualche piatto attorniati dalla famiglia o dagli amici più cari in una casa che pare voglia abbracciarti.

Nella camera da letto in stile hygge, l’arredo è senza fronzoli, accogliente, che molto ricorda quello minimalista. Poche cose indispensabili come l’armadio in legno, neanche troppo grande, ed un caldo tappeto ai bordi del letto. Colori tenui alle pareti, in alternativa, l’uso del legno con un effetto avvolgente. Sul comodino si appoggiano piccoli oggetti personali ed un abat-jour di ridotte dimensioni.

L’illuminazione della camera da letto in stile hygge segue la semplicità, dunque, lampade a stelo e lanterne dove sistemare piccole candele per rendere l’atmosfera rilassante e romantica.

Il salotto di un ambiente in stile hygge deve necessariamente essere rilassante ed il più comodo e confortevole possibile. Via libera, dunque, a divani, cuscini e sedute che metteranno gli ospiti a proprio agio. Non può mancare un grande tappeto morbido a pelo folto, con grandi cuscini, utili come sedute che, nelle stagioni invernali, saranno accompagnati da coperte e plaid di lana per riscaldarsi. Non possono mancare divani e poltrone dalle linee curve e dolci, con struttura in legno e, per rendere perfetto il salotto in stile hygge, una classica sedia a dondolo.

La convivialità è la protagoista di una cucina in stile hygge che deve essere in grado di accogliere gli ospiti intorno ad un grande tavolo grande in legno, con panche rese comode da ampi cuscini. Anche in questo caso, sfarzo e lusso sono aboliti, meglio la semplicità di materiali naturali come il legno.

Anche il bagno in stile hygge deve essere rilassante. La doccia, moderna e pratica, viene sostituita da una vasca nella quale immergersi per molto tempo senza alcuna fretta. Gli accessori sono uno specchio alla parete e semplici mobili per riporre asciugamani ed accappatoi. I colori delle pareti, in perfetto stile nordico, sono tenui e chiari, in primis il bianco.

Per appoggiare piccoli oggetti mentre si è in vasca, occorre uno sgabello leggero in legno. Per completare l’ambiente rilassante del bagno in stile hygge, non possono mancare essenze profumate e musica soft.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *