Camera da letto in stile etnico: il gusto dell’esotico

Camera da letto in stile etnico il gusto dell'esotico

L’arredamento della camera da letto in stile etnico è suggestivo, dall’oriente all’Africa, si può creare un’atmosfera unica ed accogliente

Si sogna sempre di andare a visitare mete esotiche e, se si riesce a viaggiare, una volta tornati, si ha voglia di ricreare a casa propria quello stile esotico che tanto piace. La camera da letto in stile etnico è quella che maggiormente si cerca di ricreare.

Le tendenze di un arredo etnico sono orientate verso l’Oriente e l’Africa, tendenze esotiche che piacciono particolarmente, con tradizioni diverse ma entrambe apprezzate. In una camera da letto in stile etnico, è possibile utilizzare uno solo di questi due stili, oppure entrambi, fondamentale è sapere abbinare gli arredi ed i complementi nel modo giusto, per evitare di creare contrasti poco eleganti.

In linea di massima, in una camera da letto in stile etnico, non manca mai un arazzo oppure un tappeto alle spalle della testata, praticamente assenti i quadri ai quali siamo abituati.

I materiali utilizzati per la camera da letto in stile etnico sono vari, dal legno al bambù, teak, rattan e vimini, mentre i tessuti, rigorosamente naturali, hanno colori caldi, sia con sfumature delicate che con toni accesi. Quanto alla scelta di colori e materiali, tutto dipende dai gusti personali.

I colori sono i protagonisti di una camera da letto in stile etnico. La presenza del legno per i mobili ed i complementi di arredo, come tavolini e comodini, vede coniugare le molteplici sfrumature del marrone. Se si opta per un legno di origine africana, come mogano e teak, prevale il nero.

Una scelta obbligatoria per una camera da letto in stile etnico è il tappeto, una forma di abbellimento e decorazione, da utilizzare in vari modi. Molto colorati e lavorati a mano, i tappeti etnici possono essere sia a pelo lungo che corto, con immagini e significati speciali, dallo spirito religioso e mistico. A completare quel senso di esotico, si possono mettere cuscini sparsi, anche per sdraiarsi nei momenti di relax.

Infine, al fianco del letto si possono sistemare lampade e lanterne, e non possono mancare statue in ceramica e specchi con una cornice in legno di bambù.

Lo stile etnico non è mai monotono, soprattutto se si decide di puntare su uno stile fusion,vale a dire letti etnici e arredi appartenenti a tradizioni diverse, per creare un ambiente uniforme ed originale.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *