Soggiorno classico e moderno a confronto: la scelta

Il soggiorno classico e moderno a confronto, la scelta tra due stili che comunque possono essere abbinati senza problemi, è solo questione di gusto personale

Quando si deve arredare un soggiorno, come per il resto della casa, bisogna fare una scelta sullo stile da seguire. Mettiamo a confronto il soggiorno classico ed il moderno. Come fare a scegliere fra il tradizionale legno ed i materiali di nuova generazione, spesso minimalisti.

Il soggiorno è da sempre l’ambiente in cui si riunisce la famiglia, si ospitano gli amici, si trascorrono molte ore libere anche solo per rilassarsi o scambiare quattro chiacchiere. Tra classico e moderno ci sono delle differenze, naturalmente, ma tutto dipende dal gusto personale.

Nel soggiorno classico, protagonista assoluto è il caldo legno, materiale raffinato e naturale declinato in tutte le sue sfumature. Quello più utilizzato è il legno di rovere, ciliegio, faggio. In un soggiorno classico il legno può anche essere utilizzato per elementi d’arredo come le cornici, i capitelli e via dicendo.

La poltrona è un elemento d’arredo presente normalmente in un living, in particolare è indispensabile in un soggiorno classico. La scelta dello stile dipende dal gusto personale. In commercio esistono varie versioni, oltre a quella classica, si può scegliere tra poltrone imbottite tinta unita oppure con fantasie damascate, che si possono intonare al tappeto, altro elemento che non può mancare.

Il divano, insieme alle poltrone, è il protagonista di un soggiorno classico. Anche in questo caso ne esistono varie versioni. Tuttavia, in un soggiorno classico è meglio orientarsi verso una soluzione non ad isola, che occupi la parte centrale dell’ambiente.

Inoltre, in un soggiorno classico non si può fare a meno di una lampada, che sia da terra o da tavolo, poco importa.

Il soggiorno moderno è minimalista e dalle linee squadrate. L’ambiente diventa quindi funzionale e deciso, senza troppi fronzoli, ma questo non significa avere un ambiente tetro e spoglio. Al contrario, si possonoo scegliere forme particolari, funzionali, ma anche eccentriche, comunque sia innovative.

Le ante di un soggiorno moderno possono infatti essere le classiche dello stile minimalista, ma anche rivestite in laminato effetto cemento, in vetro fumè, colori sabbiosi e via dicendo, oltre che con la classica laccatura lucida oppure opaca. Inoltre, nello stile moderno, via libera a mensole, scaffalature a vista e decorazioni alle pareti che danno un tocco di colore all’ambiente.

Quale scegliere tra soggiorno classico e moderno? E’ solo questione di gusti personali, niente di più.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *