Come rendere accogliente il soggiorno di casa

Come rendere accogliente il soggiorno di casa

Qualche suggerimento su come rendere accogliente il soggiorno di casa non solo per chi ci vive, ma anche per gli ospiti. Il tocco personale che non deve mai mancare

Una casa, per essere definita tale, deve essere innanzitutto confortevole ed accogliente, non solo per chi ci vive, ma anche per gli ospiti. L’arredamento conta molto, ma non deve mancare quel tocco personale che la deve animare.

I suggerimenti su come rendere accogliente il soggiorno di casa sono pochi ma fondamentali. Non importa quanto sia grande una casa, i metri quadri sono poco influenti, quel che realmente conta è che la si trasformi in un posto in cui ci si rifugia piacevolmente.

E’ molto più semplice di quanto si possa pensare. Non occorre investire grandi budget, bastano pochi elementi, qualche pennellata di colore, senza esagerare, alcune decorazioni alle pareti, cuscini morbidi sul divano, qualche bella pianta, mobili in legno, e poi tappeti e quadri sparsi qua e là.

Il soggiorno è l’ambiente della casa in cui ci si rilassa e si ricevono gli ospiti. Per questo è particolarmente importante che sia piacevole. Il primo consiglio su come rendere accogliente il soggiorno di casa è creare la giusta atmosfera facendosi aiutare da una giusta illuminazione, che sarà intensa mentre si cena, e soffusa quando ci si rilassa sul divano per chiacchierare o guardare un buon film in televisione. Il materiale preferito, quello che realmente trasmette più calore, è il legno, che reappresenta la tradizione e fa sempre sentire a casa.

I tessili sono fondamentali per rendere un ambiente accogliente. Le tende, i rivestimenti del divano, i cuscini, i tappeti sono gli elementi che maggiormente regalano personalità e calore all’ambiente. Per questo la scelta deve essere fatta con cura e possibilmente in armonia fra loro. Un’idea particolare su come rendere accogliente il soggiorno di casa è quella di inserire qualche elemento vintage, quel vissuto di un mobile antico che racconta una storia, sarà un tocco molto personale donato all’ambiente.

Le decorazioni sono parte integrande dei consigli su come rendere accogliente il soggiorno di casa. Per dare calore all’ambiente non possono mancare quadri e stampe, che siano paesaggi, disegni astratti o altro, tutto dipende dal gusto personale. Anche le piante contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente e rilassante. Un po’ di verde in casa non guasta mai.

Quanto ai colori da utilizzare per il soggiorno, il grigio è quello che viene maggiormente scelto. Il colore è molto elegante, tuttavia, si corre il rischio di rendere l’ambiente freddo e poco personale se non si inseriscono contrasti più vivaci. Immancabile accostamento al grigio il mobilio in legno, che ha la qualità di donare calore a tutti gli spazi in cui viene collocato.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *