Arredamento in stile provenzale: romanticismo e colori tenui

L’arredamento in stile provenzale è particolare, adatto alla seconda casa ma piace molto a chi ama lo stile romantico da vivere tutti i giorni in una casa di campagna

Lo stile provenzale rappresenta il trionfo del ferro battuto, dei colori delicati, prevalentemente il bianco, il color lavanda, gli azzurri polvere, tutte le tinte naturali e l’ocra soprattutto per le pareti della casa, di mobili decorati in colori contrastanti tra loro.

Uno stile che nasce in Provenza, regione a sud della Francia in cui si apprezza un particolare stile decorativo. Una cultura che predilige mobili patinati o verniciati e tessuti molto particolari. Il risultato è una casa accogliente e graziosa, raffinata che piace molto anche ai giovani.

Fondamentali per un perfetto arredamento in stile provenzale sono i complementi d’arredo, le decorazioni ed i tessuti floreali. In una seconda casa, la differenza la fanno le persiane che in genere sono colorate di azzurro. La particolarità di questo stile sono le credenze nella sala da pranzo ed il comò e comodini nella stanza da letto. In genere per adattare vecchi mobili allo stile provenzale si utilizza la tecnica decorativa del decappaggio che conferisce al legno un aspetto volutamente vissuto ed usurato.

Il materiale preferito nell’arredamento in stile provenzale è sicuramente il legno, rigorosamente in tonalità naturali o, ancor meglio, se si tratta di mobili grezzi con qualche imperfezione o anticati.

Altro elemento fondamentale per un arredamento in stile provenzale è la pietra, generalmente utilizzata per lavandini o pavimenti. Tra i protagonisti dell’arredamento in stile provenzale anche il ferro battuto, sia al naturale che verniciato in bianco, per la testiera del letto oppure tavoli e sedie del giardino.

I disegni floreali sono il pezzo forte dell’arredamento in stile provenzale. Via libera dunque a poltrone, cuscine, divani, tende e tovaglie in tessuti leggeri, ad esempio lino e cotone.

Infine, per un arredamento in stile provenzale non può mancare la lavanda, fiore tipico della regione francese, che va ad aggiungersi ai complementi di arredo quali lampade in ferro battuto, abat jour in stoffa, cestini di vimini, brocche e piatti di ceramica.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *