Arredamento in stile americano per il loft

Arredamento in stile americano per il loft

L’arredamento in stile americano per il loft è ricco di elementi da distribuire saggiamente nel grande spazio a disposizione. Qualche consiglio

E’ molto particolare l’arredamento in stile americano per il loft, che ha dalla sua il vantaggio di ampi spazi a disposizione, da riempire con molti elementi che vanno inseriti correttamente.

Il sogno di tutti è di andare almeno una volta nella vita a New York. La Grande Mela ha un fascino particolare che attira molto, e non solo gli italiani. Se proprio non si può realizzare il sogno, abbiamo sempre la possibilità di ricreare quel particolare ambiente in casa nostra, ad esempio, ricorrendo all’arredamento in stile americano per il loft.

In effetti, negli ultimi anni abitare in un loft è diventata una vera e propria tendenza. Una soluzione abitativa che consente di dare libero sfogo alla fantasia ed alla creatività.

In realtà, i loft nascono per una vera e propria emergenza abitativa agli inizi del secolo scorso. Nella Grande Mela arrivarono artisti e creativi in cerca di fortuna che non sapevano dove andare ad abitare. La miglior soluzione furono le fabbriche dismesse che, avendo a disposizione molto spazio, venivano utilizzate sia come laboratorio artistico che come abitazione. In tempi moderni, i vecchi locali dismessi sono diventati vere e proprie abitazioni di lusso prevalentemente in grandi centri abitativi.

Le caratteristiche del loft sono gli spazi molto ampi, i soffitti alti, i pilastri, i mattoni a vista e le grandi vetrate e soprattutto la totale assenza di pareti divisorie. Tutti elementi tipici dello stile industriale.

Il segreto per un perfetto arredamento in stile americano per il loft è essenzialmente il saper valorizzare sapientemente gli elementi preesistenti, tanto da riuscire a ricreare un ambiente confortevole e funzionale. Sono molti i protagonisti di questo particolare stile, a partire dai materiali che sono in larga maggioranza il legno, l’acciaio ed il vetro. La cura dei dettagli nell’arredamento in stile americano per il loft è fondamentale.

Se si vuole mantenere viva l’essenza dell’abitare in un loft, bisogna fare il conto che le divisioni murarie devono essere ridotte al minimo. Va da sé che per un arredamento in stile americano per il loft bisogna saper conservare quanto più possibile dell’ambiente originario, tuttalpiù si dovranno impreziosire forme e caratteristiche. L’acciaio patinato, in tutte le sue nuance, impersona alla perfezione lo stile industriale.

Anche la pavimentazione ha la sua importanza nell’arredamento in stile americano per il loft . In questo caso conta molto il gusto personale. Sarebbe suggeribile il color cemento, elemento tipico delo stile indutriale. Tuttavia, se desiderate conferire calore a tutto l’ambiente, si può optare per il parquet. Per delimitare gli ambienti, si può ricorrere a grandi librerie, tappeti, lampade in acciaio ed oggettistica in stile industriale.

La zona notte o quella relax può essere creata nel soppalco in acciaio, per avere la possibilità di trascorrere del tempo in un luogo intimo e riservato, oltre a suddividere l’ambiente in verticale, soprattutto quando l’altezza del loft supera i 4 metri.

La vera protagonista dell’ arredamento in stile americano per il loft è la cucina, che occuperà una gran parte dell’abitazione. L’isola centrale, affacciata sul soggiorno, conferirà al loft un’atmosfera informale e giovanile in cui guardare la televisione, chiacchierare con gli ospiti oppure studiare.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *