Sala da pranzo in stile inglese, l’eleganza a tavola

Sala da pranzo in stile inglese, l'eleganza a tavola

L’arredamento della sala da pranzo in stile inglese è molto elegante e classico, molto formale ma anche molto pomposo

Per scegliere una salda da pranzo in stile inglese, bisogna amare il classico e soprattutto ninolli ed oggetti da distibuire ovunque, che contraddistinguono lo stile british.

Negli ultimi anni lo stile inglese è tornato di moda, molto apprezzato per la sua eleganza. Sicuramente molto pomposo, non ama particolarmente tutto quello che si può definire moderno e minimal, e predilige elementi country chic, carta da parati dai colori caldi o fantasie delicate, oltre a quadri di ritratti o scene campestri .

L’arredamento della sala da pranzo in stile inglese ha colori molto tenui e sicuramente non vistosi, come il bianco crema o il color lavanda, che si trovano ovunque, dai cuscini alle decorazioni delle mattonelle.

La luce è la parola chiave per una sala da pranzo in stile inglese. Le finestre sono la fonte principale di luce naturale, mentre per quella artificiale si può ricorrere a preziosi lampadari.

Quando si parla di Inghilterra, non si può fare a meno di pensare alla Regina Elisabetta, che vive naturalmente in un ambiente regale. Ed è proprio da questo che prende spunto l’arredamento di una sala da pranzo in stile ingrese, a partire dalla carta da parati che riporta intarsi ornamentali e decorativi dell’antica corte regale inglese.

Volendo scegliere la tinteggiatura, meglio optare per colori tenui, magari arricchiti con bordi dorati. In alternativa, si può ricorrere al bianco avorio o alle sfumature blu-magenta del bianco fantasma.

Al centro di una sala da pranzo in stile inglese ci sono tavoli e sedie, preferibilmente in legno. Si potrà scegliere tra noce o castagno, che ben si adattano sia per la loro solidità che per i colori.

Per restare in linea con la pomposità dello stile, le sedie della sala da pranzo sono imbottite, giusto per regalare quel tocco di lussureggiante che non deve mani mancare. Inoltre, per rafforzare l’idea di imponenza, un tappeto pregiato per delimitare l’area pranzo, non guasta certamente.

Quel che non deve mai mancare in una sala da pranzo in stile inglese, sono i complementi aggiuntivi all’arredamento. Ad esempio, un centrotavola, magari in pizzo ricamato oppure un vaso di piante, ricco di fiori e foglie, per ricordare i giardini inglesi sempre ben curati.

Sempre che ci sia spazio, in una sala da pranzo in stile inglese si potrebbe aggiungere una vetrinetta in legno per esporre, ad esempio, il servizio di bicchieri di cristallo o preziosi piatti in maiolica, possibilmente in stile vittoriano, o in argento. Non può neanche mancare il classico dei classici della tradizione inglese, vale a dire il servizio da tè.

Per arricchire le pareti di una sala da pranzo in stile inglese, sempre che non siano stati scelti colori molto forti, si possono appendere quadri dipinti ad olio che riproducono i paesaggi inglesi. Alle finestre, invece, non possono mancare tende dai tessuti morbidi, che richiamino la pomposità della moda barocca.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *