Arredare tutta la casa con il patchwork

Arredare tutta la casa con il patchwork

Come arredare tutta la casa con il patchwork per renderla allegra e colorata, un mix di fantasia che ricorda molto lo stile country

Decidere di arredare tutta la casa con il patchwork significa amare il colore, ma è sicuramente un’idea che garantisce una buona dose di allegria, di rinnovamento della casa e di dare un’impronta ben precisa all’ambiente, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

La tecnica del patchwork è molto semplice, facile da realizzare, ma sopratutto adatta a chi è dotato di tanta paziena a manualità. Adatto soprattutto a chi ama lo stile country, per arredare tutta la casa con il patchwork diventa poi un divertimento e, soprattutto, può essere usato sia per una casa classica sia per dare vigore ad una casa moderna.

Partiamo dallo spiegare cos’è il patchwork, che letteralmente significa “lavoro con le pezze”. In buona sostanza, si tratta di cucire insieme, in un unico manufatto, diversi tipi di tessuto per realizzare un unico lavoro, molto particolare e caratterizzato da motivi gometrici o strisce. L’accostamento di tessuti e colori diversi è affascinante ed ha origini storiche, basti pensare che veniva utilizzato addirittuta centinaia di anni fa, quando le donne inglesi creavano con abiti e biancheria dismessi, dei veri e propri capolavori.

Per realizzare un lavoro con la tecnica del patchwork, venivano inizialmente utilizzati solo lana e cotone. Con il trascorrere degli anni, la lavorazione ha iniziato ad apprezzare anche altri tipi di tessuti, come la pelle ed il cuoio.

Fondamentali sono le cuciture, dalla loro perfezione si dedice se una lavorazione è valida o meno, ed una volta imparato il miglior metodo per ottenere una lavorazione eccellente, sarà poi la fantasia che aiuterà ad accostare fantasie e tessuti diversi per ottenere un manufatto molto personale. Via libera a tessuti morbidi come il velluto accostato al cotone, stampe geometriche abbinate a stampe floreali.
L’importante è che le fantasie siano armoniche tra di loro, per conferire all’abitazione uno stile unico.

Sul come arredare tutta la casa con il patchwork è facile da spiegare. Dalle fodere dei cuscini, al copriletto, ma anche per il rivestimento delle poltone, sedie e lampade. Il patchwork si adatta a qualsiasi stile, dal country al rustico passando dal bohemienne, ma il consiglio è sempre di non esagerare, di mixarlo con cura.

Inoltre, una buona idea per arredare tutta la casa con il patchwork, è realizzare quadri in filato da appendere ad una parete per impreziosirla e renderla originale. Un suggerimento potrebbe essere quello di scegliere per il salotto un rivestimento che abbia gli stessi toni delle tende o delle pareti per dare uno stile ben preciso.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *