Arredare la camera da letto in stile inglese: eleganza senza tempo

Arredare la camera da letto in stile inglese eleganza senza tempo

Come arredare la camera da letto in stile inglese per ricreare l’atmosfera incantata della campagna inglese in città. Eleganza e raffinatezza senza tempo

Eleganza, raffinatezza e semplicità sono le caratteristiche di una camera da letto in stile inglese. Il fascino della campagna inglese è innegabile, accentuato dai ritmi lenti di vita e da quella nebbiolina tipica degli autunni inglesi che avvolge ogni cosa, che rende tutto quasi fosse incantato.

Per arredare la camera da letto in stile inglese bisogna puntare sulla semplicità senza tempo degli arredi e dei dettagli raffinati e ricercati. La presenza del legno è fondamentale per lo stile inglese che è profondamente legato alla natura. Protagonista è il legno massiccio lavorato finemente, basti pensare che le gambe del letto non sono quasi mai diritte, ma curve e molto più simili ad una virgola invertita. Veramene raffinato ed esclusivo è il classico letto a baldacchino. La testata del letto può essere completamente in legno, ma anche imbottita.

Anche la biancheria è molto importante e sarà in materiale piacevole da toccare, come pizzo, velluto e seta. Ed è proprio la campagna inglese ad ispirare gli effetti country e rustici di una camera da letto in stile inglese. Ciò che si porta dallo stile country è la predominanza del legno nella sua forma più naturale, che lasciano intravedere nodi e venature. Uno stile che si avvicina molto a quello rustico.

A rendere l’ambiente particolarmente elegante, sono gli arredi anticati, come le spalliere in legno color marrone chiaro e con qualche intarsio dorato. Il tocco di classe in più può essere dato da alcuni arredi in ferro battuto.

Le pareti della camera da letto in stile inglese country possono essere tinteggiate con i toni caldi del tortora, beige, panna o crema, ma anche rivestite da carta da parati.

Indispensabile sarà un armadio alto a due ante, dove riporre gli abiti, mentre nei cassetti con maniglie in metallo, troverà posto la biancheria.

Anche un camera da letto in stile inglese, per quanto classica, può avere un risvolto moderno. Basti pensare a Londra. La capitale inglese è famosa in tutto il mondo per vivacità ed intraprendenza delle persone che ci abitano. Non a caso, milioni di persone da tutto il mondo cercano di trovare nella capitale inglese il successo della loro vita.

La voglia di rivisitare la tradizione, si è mescolata alla volontà di qualcosa di più contemporaneo. In una camera da letto in stile inglese un tantino più moderno, dunque, trova spazio il ferro, anche se in una interpretazione diversa che guarda all’industriale ed al minimale.

La camera da letto in stile inglese moderno, infatti, usa metallo ed alluminio per le cassettiere ed i tavolini, oltre a lampade che sembrano recuperate da un’officina. Quanto al letto, rispettando la tradizione, resta in legno, con piedini e forme voluminose e, volendo, semplicemente appoggiato alla parete. Per completare il tutto, basterà una lampada in armonia con l’ambiente.

Per mitigare la presemza del ferro, i colori da segliere sono bianco e beige, unito ad altre finiture calde.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *