Arredare e decorare la cucina di casa in giallo

Arredare e decorare la cucina di casa in giallo, idee e consigli

Come arredare e decorare la cucina di casa in giallo per renderla allegra ed accogliente, ma anche funzionale. Idee e consigli utili per non sbagliare

Per dare un tocco di vivacità, arredare e decorare la cucina di casa in giallo, potrebbe risultare l’idea vincente, soprattutto per chi è stanco dei tradizionali colori di una stanza nella quale si svolgono varie attività caalinghe.

Il giallo è il colore del sole, della luce e del calore e, secondo la cromoterapia, rappresenta un colore vitale che sottolinea la ricerca del nuovo. Inoltre, ha un carattere energetico, dinamico e vivace. Viste le premesse, sembra essere la soluzione ideale per arredare e decorare la cucina di casa in giallo, dove si cucina, si trascorrono ore in famiglia, si lavora in smart working oppure si studia.

Essendo un colore particolarmente vivace, può essere l’idea giusta per apportare luminosità a superfici spente. Tuttavia, proprio per questa sua forte caratteristica, deve essere utilizzata con accuratezza, se ben calibrata può dare risposte per nulla banali.

Per arredare e decorare la cucina di casa in giallo, si può cominciare con il dipingere una sola parete, magari da abbinare ad una parete in piastrelle nere o verde salvia. Non è male l’idea di affiancare il giallo al legno oppure ad elementi in acciaio.

Un altro elemento che si può tenere in considerazione per arredare e decorare la cucina di casa in giallo sono le tende in tessuti leggeri, che aiutano a filtrare correttamente la luce naturale proveniente dall’esterno, oltre a rendere estremamente accogliente l’ambiente. La cucina è il regno della convivialità, il giallo porta buonumore ed è un ottimo alleato del bianco, pertanto, l’abbinamento non può che essere positivo per illuminare spazi della cucina piccoli e poco luminosi.

Si può pensare a mobili gialli, ma l’intero blocco in questo colore molto dominante deve essere sapientemente smorzato da pavimenti e superfici in colori chiari e neutri.

Se non si vuole osare troppo nell’arredare e decorare la cucina di casa in giallo, si può scegliere per un elemento fondamentale ed essenziale, come può essere il frigorifero oppure un altro elettrodomestico. A proposito del frigorifero, si può optare per un colore più classico per l’intero frigorifero, ma scegliendo le maniglie in giallo, magari aggiungendo decorazioni come calamite ed altri oggetti, sempre senza esagerare. Una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al giallo che, senza dubbio, porterà una sferzata di energia all’insieme.

Tuttavia, sono da evitare le combinazioni troppo accese e frastornanti. Un elettrodomestico giallo è perfetto per cucine in legno o grigie e, se si azzardare, con mobili realizzati nei toni più scuri del blu.

Arredare e decorare la cucina di casa in giallo non significa necessariamente fare una rivoluzione. Il colore trasmette ottimismo, allegria ed energia positiva, pertanto, basterà un mobile, laccato o lucido, oppure una lampada, ma anche sedie e sbagelli, per conservare tutte le caratteristiche positive del colore. L’attenzione resta sempre quella di affiancarlo a colori freddi per non correre il rischio di un effetto troppo violento.

Il giallo può essere anche riservato ai vari contenitori che in una cucina normalmente si utilizzano. L’effetto vivace e moderno sarà assicurato anche da asciugamani e tovaglie, ma anche tutti gli elementi di tessuto quali stracci, prese o presine. Giallo può essere anche il contorno di un orologio da appendere alla parete oppure per la cornice di un quadro o di una lavagnetta per prendere appunti.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *