Arredare casa in romantico stile parigino

Arredare casa in romantico stile parigino

Come arredare casa in romantico stile parigino, complementi eleganti che conferiscono fascino all’ambiente, tra moderno ed antico, senza cadere nel nostalgico

Per arredare casa in romantico stile parigino bisogna innazitutto conoscere questa tendenza di arredamento ad alto tasso di eleganza, che unisce sapientemente il moderno e l’antico, ma che non cade nel nostalgico. Senza nessuna esagerazione, riesce a conferire all’ambiente un fascino particolare.

La particolarità dello stile parigino nell’arredamento è la ricercatezza dei materiali e dei decori, tipici degli arredi francesi. Si va dai pezzi di antiquariato, con lo stile shabby chic, dalle cornici dorate alle vasche da bagno con piedini a vista, ed ancora sontuose decorazioni ed oggetti in cristallo e oro. Tutto questo in totale moderazione per non cadere nel pacchiano.

Una delle particolarità delle case parigine è che sono molto piccole, per questo si cerca di sfruttare al meglio qualsiasi spazio disponibile all’interno, arricchendola di molti accessori, anche di diversi stili ed epoche.

La raffinatezza resta comunque alla base della scelta, anche l’arredo più costoso e lussuoso, se mescolato con poca accortezza, cade nel cattivo gusto. Tuttavia, la caratteristia dello stile parigino è quella di saper abilmente mischiare vari elementi d’arredo che solo in apparenza sono poco coordinati fra di loro. La caratteristica è proprio questa, mescolare con sapienza elementi appartenenti ad epoche e stili diversi, sortendo un risultato davvero molto singolare ed affascinante.

Per arredare casa in romantico stile parigino si deve partire dal salotto, in cui non può mancare un divano dalle forme rotonde, morbido e ricco di cuscini anche con colori contrastanti con il divano, ma anche un divanetto abbinato a due poltroncine, purchè pompose ed accoglienti. Il parquet, tipico dello stile, è arricchito da un tappeto dai colori tenui, con qualche inserto di nero per fare da contrasto. Fondamentale è anche la boiserie (rivestimenti in legno delle pareti), anche per una sola parete, un elemento di sfarzo ed abbellimento.

Nella camera da letto, oltre al letto a baldacchino, si può optare per una testata in ferro battuto alle cui spalle potrà esserci una carta da parati fantasia o ad un quadro di arte contemporanea, per un scelta innovativa, purchè in colori tenui e non troppo caldi. Se c’è spazio, si può creare un angolo relax nei pressi di una finestra, nel quale posizionare una poltrona affiancata da una lampada a stelo dal design moderno.

Nell’arredare casa in romantico stile parigino, bisogna pensare ad un bagno nel quale non può mancare la vasca da bagno con i piedini, oltre a profumi ed essenze. Deve esserci anche un grande specchio alla parete dalla cornice dorata e, qualora ce ne fosse la possibilità, un grande lampadario in cristallo sopra la vasca per rendere la stanza da bagno davvero regale. A completare il tutto, la biancheria dai colori pastello, appoggiata su sgabellini in legno.

L’illuminazione per arredare casa in romantico stile parigino non può che essere importante, un lampadario in cristallo trasmette all’ambiente splendore ed eleganza. Importante che il lampadario sia adeguato per dimensioni, alla grandezza della stanza, un modello sproporzionato risulterebbe pacchiano in un ambiente che fa dell’elegante il punto di riferimento.

Infine, le cose da ricordare per poter arredare casa in romantico stile parigino, sono poche ma fondamentali. Innanzitutto, eleganza e lusso non significano necessariamente griffe rinomate; non deve mancare quella sensazione che manchi sempre quel certo “nonsoche” per essere definitivo; il lampadario in cristallo con pendenti è un must have; anche se in piccole dosi, non deve mancare il colore oro sempre elegante e chic; gli arredi sono opulenti ma non esageratamente sfarzosi; gli elementi in vetro e cristalli doneranno un tocco di raffinatezza unica; una grande libreria, ricca e piena, sarà l’elemento più esclusivo della zona giorno.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *