Cucina lunga e stretta: come farla sembrare più ampia

Cucina lunga e stretta come farla sembrare più ampia

Difficile arredare una cucina lunga e stretta, qualche consiglio per farla sembrare più ampia e confortevole, a partire da colori ed illuminazione

La cucina è l’ambiente pià vissuto della casa, soprattutto se si ama cucinare. Il sogno è dunque quello di averla spaziosa, luminosa e confortevole, dove tutti gli elettrodomestici e stoviglie sono a portata di mano.

Soprattutto nelle case di nuova concezione, non è difficile trovare una cucina lunga e stretta ed arredarla sembra quasi impossibile. Tuttavia, ci sono degli escamotage con i quali si riesce ugualmente ad organizzare lo spazio ed ottenere nel contempo un effetto estetico molto gradevole.

Anche in una cucina lunga e stretta, per quanto piccola sia, c’è una finestra o una porta finestra dalla quale filtra la luce naturale. In questo caso è fondamentale saperla valorizzare, lasciandola il più possibile libera da elementi coprenti, come possono essere le tende di colori scuri, evitando di circondarla di mobili, sia a destra che a sinistra.

La luminosità è fondamentale, soprattutto in una cucina lunga e stretta. L’attenzione va dunque riservata a materiali e colori. Sono da evitare le tonalità sgargianti e le combinazioni di colori troppo scuri, puntando invece su tinte chiare e neutre che sono in grado di amplificare lo spazio dandogli quanta più luce possibile. Il bianco, in tutte le sue sfumature, è sicuramente il colore più appropriato. Per creare un movimento del colore, il consiglio è di declinarlo in superfici e materiali diversi fra loro (ceramica, legno, smalto, laccati e via dicendo), magari in abbinamento a colori più decisi, quali il grigio ferro o il nero.

In una cucina lunga e stretta, si può anche azzardare con qualche gioco di sfumature di colore su pareti e soffitto, le più adeguate, soprattutto se la forma non è simmetrica, sono sempre quelle calde dei bianchi/beige e dei grigi più chiari, che ben si sposano con qualsiasi stile di arredamento.

Lo specchio è un elemento di arredo che poco ci si immagina di trovare in una cucina. Tuttavia, quando si parla di ambienti con spazi poco generosi, le superfici riflettenti sono ottime alleate per aumentare la percezione dello spazio. In una cucina lunga e stretta, si può anche pensare a pareti uniche specchiate o realizzate con un insieme di più specchi.

Se i colori sono molto importanti per far sembrare una cucina lunga e stretta molto più ampia, non è da sottovalutare la scelta di un pavimento che sia d’impatto. I motivi geometrici confondono e dissimulano la percezione dello spazio, contribuendo a dare l’impressione di allargare le dimensioni.

La luce naturale è sicuramente molto importante in qualsiasi ambiente della caa, ma quando non è sufficiente ad illuminare come dovrebbe, bisogna ricorrere necessariamente a quella artificiale. In un cucina lunga e stretta, l’ideale è un lampadario centrale che diffonde armoniosamente la luce all’interno dell’ambiente, abbinato a punti luce per il piano di lavoro, o solo un sistema di luci lineari progettate parallelamente sui due lati lunghi dello spazio. All’illuminazione bisogna prestare sempre molta attenzione, considerando bene i colori utilizzati per le pareti, le fonti di luce naturale, le dimensioni, senza mai trascurare il fatto che la cucina è un ambiente operativo.

Infine, l’arredamento di una cucina lunga e stretta deve contribuire a creare uno spazio accogliente ed armonico. Sono consigliabili mobili dalle linee essenziali e la giusta combinazione di pieni e vuoti. Via libera dunque ad arredi semplici, magari evitando l’eccesso dei decori, prediligendo
le superfici, al gioco di piani sfalsati come mensole e ripiani ed a ganci e mobili sospesi. Un suggerimento finale è quello di non attrezzare entrambe le pareti lunghe, ma di utilizzarne solo una così da creare uno spazio facilmente agibile.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *