Come arredare la cameretta di un neonato: qualche consiglio

Qualche consiglio utile su come arredare la cameretta di un neonato, gli arredi necessari, i colori di mobili e pareti per la serenità del bebè

L’arrivo di un bebè in casa è un evento che rallegra tutta la famiglia, una nuova vita è sempre la benvenuta e va dunque accolta con tutti gli onori. Fondamentale è che il bambino veda intorno a sé un ambiente sereno, a partire dalla sua cameretta che deve trasmettere tranquillità e sicurezza.

In generale, il primo pensiero dei genitori è arredare la cameretta del neonato con largo anticipo sulla data del lieto evento. In realtà, almeno per i primi tre o quattro mesi, è necessaria una culla confortevole in cui dormire, per poi passare ad un lettino con sponde ad altezza regolabile per impedire al bambino di uscire e facilitare i genitori quando lo si deve prendere in braccio.

Altro elemento indispensabile per una cameretta per neonati è il fasciatoio che deve avere un piano molto ampio e lavabile, molto utili cassetti e ripiani incorporati per riporre tutto il necessario per il cambio dei pannolini. Non deve mancare una cassettiera nella quale riporre copertine, giochi, tutine, scarpette per avere tutto a portata di mano. I mesi trascorrono in fretta e, tempo qualche mese, il bambino inizierà a gattonare, dunque, non può mancare un morbido tappeto. Se il bambino nasce in estate, è oppurtuno mettere sul lettino una zanazriera che lo protegga dalle punture degli insetti. La sua sicurezza è fondamentale.

Il colore delle pareti di una cameretta per neonati è generalmente il bianco che regala molta luminosità. Tuttavia, oltre ai classici azzurro e rosa, a seconda del sesso del nascituro, si può optare per un sempre verde giallo panna. Indipendentemente dal colore, bisogna prestare particolare cura ai materiali utilizzati, è indispensabile che non liberino sostanze chimiche che possono risultare tossiche per il sistema immunitario del neonato ancora poco sviluppato. Lo stesso discorso vale anche per i prodotti destinati alla pulizia della cameretta.

Ma i bambini hanno anche bisogno di colori che stimolano le emozioni. Si potranno quindi scegliere complementi di arredo colorati, ad esempio, giallo, azzurro e verde,dal piacevole effetto calmante, oppure, rosso e blu, declinati in tinte pastello che stimolano la creatività.

Per quanto riguarda l’illuminazione di una cameretta per neonati, è fondamentale creare la giusta atmosfera. Meglio scegliere lampade dalla luce calda ed avvolgente, con colorazioni tenue tendenti al blu, al rosa pallido ed al bianco.

Infine, per le decorazioni della cameretta di un neanato si potranno utilizzare quadretti, wall stickers di animali, soggetti astratti, figure delicate.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *