Come isolare la casa dal freddo: consigli utili

Come isolare la casa dal fredd consigli utili

I consigli utili su come isolare la casa dal freddo, evitare la dispersione di calore per creare un ambiente accogliente anche grazie all’arredamento

Con la pandemia in corso, le possibilità di uscire di casa sono sempre meno frequenti, si è costretti a rinchiudersi fra le mura domestiche con i figli che studiano ed il lavoro da svolgere sempre più spesso in smart working.

Il freddo è ormai arrivato, ed in alcune regioni si è arrivati a temperature molto rigide. Occorre quindi tenere il riscaldamento attivo tutto il giorno, con costi in bollette spesso proibitivi. Ecco dunque i consigli utili su come isolare la casa dal freddo per un ambiente domestico confortevole ed accogliente.

In quasi tutte le abitazioni si verificano dispersioni di calore, molto insidiose poiché quasi mai si riesce ad individuarne la provenienza. Un isolamento termico consente di abbassare i consumi e nel contempo di aumentare il benessere interno, non soltanto durante la stagione invernale. Uno dei consigli su come isolare la casa dal freddo, è il cappotto termico, un intervento che varia a seconda delle caratteristiche architettoniche dell’edificio, al tipo di costruzione ed al contesto e viene realizzato utilizzando diversi materiali, dai pannelli sintetici come il polistirene al rivestimento della facciata realizzato con materiali ecologici.

Il calore, inoltre, trova una via di fuga dal tetto poiché, come noto, tende a salire verso l’alto, ragion per cui la casa farà fatica a riscaldarsi. Tuttavia, è sempre possibile inserire uno strato isolante in fase di ristrutturazione o rifacimento del tetto.

Molto importanti sono i serramenti, ed infatti la loro scelta accurata da fare con molta attenzione è uno dei primi consigli su come isolare la casa dal freddo. Porte e finestre spesso favoriscono le dispersioni di calore, a causa di un indebolimento della tenuta termica delle giunzioni. Per ovviare all’inconveniente è suggeribile installare infissi ad alta efficienza energetica, con profilo e vetri termici. E’ un investimento importante che comunque dura negli anni.

Il camino in una casa è molto suggestivo, molto romantico e portatore sano di calore familiare. Nonostante costituisca un’ottima fonte di riscaldamento, il camino può anche comportare un notevole ingresso d’aria fredda dalla canna fumaria. Un consiglio su come isolare la casa dal freddo è quello di chiudere sempre la serranda del camino quando non viene utilizzato.

Per attenuare la dispersione di calore si può anche pensare ad un isolamento interno, ad esempio, il rivestimento delle pareti con pannelli in legno che, oltre alla funzione di isolamento, sono molto decorativi. Un grande aiuto può arrivare anche dell’utilizzo di tappeti di grandi dimensioni, utili per contenere le dispersioni di calore del pavimento, così come i tendaggi pesanti possono limitare l’ingresso di aria fredda da eventuali spifferi.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *