Come scegliere il divano da giardino: qualche consiglio

Qualche consiglio su come scegliere il divano da giardino, le caratteristiche ed i materiali che meglio resistono all’aria aperta

Quando inizia la bella stagione, i prini caldi ci portano a stare all’aria aperta, soprattutto se in casa abbiamo la fortuna di possedere un bel giardino. Per goderlo al massimo, naturalmente, dobbiamo arredarlo come si conviene.

Tra gli arredi che si possono mettere in giardino c’è il divano. Che dovrà essere scelto con accuratezza, esattamete come quello che si fa per gli interni. Un tempo erano sufficienti un paio di sedie di plastica ed un tavolino ed i giochi erano fatti. In tempi moderni, c’è la possibilità di scegliere il modello in base ai propri gusti ed alle necessità e, non ultimo, al budget a nostra disposizione.

Prima di procedere all’acquisto di un divano da giardino, bisogna innanzitutto considerare quale sia lo spazio a disposizione ed il tipo di terreno su cui poggerà. Inoltre, molto importanti sono la temperatura che si potrebbe raggiungere, la piovosità, i venti, e via dicendo.

Naturalmente, una volta scelto dove posizionare il divano da giardino, bisogna prendere le misure esatte per evitare che sia troppo piccolo o eccessivamente grande e non garantire la stabilità. Se lo spazioi è lungo e sottile, meglio optare per un divano lineare, avendo a disposizione un maggior spazio, un divano rotondo sarà la giusta scelta. Esistono anche soluzioni angolari con uno o più angoli.

Sempre che ci sia spazio a sufficienza, oltre al divano a due o tre posti, si può ricreare un salotto abbinando poltrone da collocare ai due lati.

Qualunque sia la tipologia di clima è bene evitare di appoggiare il divano direttamente sul terreno, oltre alla stabilità, va tenuta in considerazione anche la durata del materiale. Meglio appoggiare il divano da giardino su una base, ad esempio del brecciolino o un piazzale di cemento più o meno piastrellato, il top sarebbe una pedana in legno o in materiali similari.

Oltre al materiale utilizzato per la struttura del divano da giardino, bisogna prestare attenzione anche a quello dei tessuti che ricoprono i cuscini e delle imbottiture. Tra le tipologie di legno che ben si adattano alle soluzioni da esterno ci sono il teak, il massello di acacia, il balau, l’iroko ed il vimini. Tra le fibre naturali il rattan,un legno ottenuto dalle palme.

Sul fronte dei tessuti adatti alle intemperie, la preferenza va agli idrorepellenti ed i trattamenti antimuffa. Ttextilene e batyline sono molto resistenti agli effetti del sole e dell’umidità. Per l’imbottitura è da preferire il dry fast form, una schiuma sintetica che si asciuga rapidamente in caso di pioggia.

I colori da preferire per un divano da giardino, che deve essere sfoderabile, sono chiari, dal bianco al color talpa passando dal grigio chiaro. Una nota di colore potrà essere data dai cuscini.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *