Illuminare un open space con fascino e funzionalità: qualche idea
Come illuminare un open space con fascino e funzionalità evitando facili errori funzionali. La soluzione per ogni ambiente
Per illuminare un open space con fascino e funzionalità bisogna innanzitutto essere consapevoli che si tratta di un grande ambiente a grande impatto scenico. Senza dubbio affascinante, con la possibilità di personalizzarlo in svariati modi.
Proprio per i molti scenari d’uso, per illuminare un open space con fascino e funzionalità bisosgna pensare ad una illuminazione generale, ma anche ad una più diretta o soffusa, oppure con la sola funzione decorativa.
All’interno di un open space convivono molti ambienti, in ognuno di essi viene svolta un’attività che necessità di una giusta illuminazione. Poichè è scontato che in un open space un solo punto luce non è sufficiente, il primo passo per illuminare un open space con fascino e funzionalità è prendere in considerazione una illuminazione centrale ed almeno un paio di plafoniere centrali. C’è poi la necessità di illuminare le altre zone, ad esempio, l’angolo del salotto e la zona nella quale ci si rilassa leggendo un buon libro o guardando la televisione.
In alternativa alle plafoniere, occorrono almeno due lampadari, uno da posizionare sopra il tavolo da pranzo, e l’altro sui piani di lavoro in cucina. Il protagonista sarà quello posizionato sul tavolo da pranzo, meglio dunque scegliere un design particolare, che donerà valore aggiunto all’ambiente.
Per lavorare intorno ai fornelli, una buona idea per illuminare un open space con fascino e razionalità, è quella di utilizzare faretti da incasso. Le luci LED orientabili, soprattutto se la cucina ha un’isola, enfatizzano dettagli ed aree clou, come la zona cottura o il lavello.
Le applique, per quanto esteticamente molto apprezzabili ed in grado di creare un’atmosfera piacevole quando ci si rilassa, si ricevono amici o si legge un buon libro, non possono essere utilizzare come fonte di luce principale, soprattutto in presenza di un open space, poiché non riuscirebbero ad illuminare soprattutto la parte centrale. Sono invece perfette per illuminare particolari zone della stanza, come una libreria o l’angolo della televisione.
Molto importante in un open space è anche la zona divano nella quale andrà benissimo una lampada da terra di design. Per non lasciare al buio il resto della stanza, si possono sempre accendere le applique.
Infine, per illuminare un open space con fascino e funzionalità, ci sono degli errori da evitare. Ad esempio, si deve pensare ad un progetto che coinvolga tutti gli ambienti in maniera armoniosa. Inoltre, spesso si pensa che i faretti o un LED a colori siano un’idea simpatica, in realtà, il risultato sarà troppo simile ad una discoteca che certo non si addice ad una casa elegante. Infine, mai mettere in uno stesso ambiente più punti luci vistosi, ne basterà uno, per il resto meglio un design sobrio.