Arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo

Arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo

Qualche idea per arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo, i colori di mobili e pareti

La cameretta per bambini deve esere estremamente funzionale, oltre che sicura. Arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo può sembrare complicato, i fattori da prendere in considerazione sono tanti, primo fra tutti è che sarà la stanza nella quale vivranno la maggior parte del loro tempo.

La cameretta è fondamentale per la crescita dei bambini, ci trascorrono molto tempo, soprattutto quando sono più piccoli ma, se adeguata all’età, anche quando saranno più grandi. La stanza dei giochi si trasformerà in quella nella quale studiare o trascorrere del tempo con gli amici.

Per questo è importante tenere in conto che arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo è una sorta di investimento che va ben ponderato per evitare di sprecare del denaro.

Si parte con i colori sia per le pareti sia per i complementi d’arredo. I classici rosa e azzurro possono essere tranquillamente accantonati per osare con tonalità più forti nelle nuance pastello, per creare un ambiente rilassante, fuori dagli schemi ed affidandosi alla cromoterapia: il giallo è un colore luminoso che fa pensare al sole ed esprime gioia, crescita e movimento; il verde esprime equilibrio, benessere, stabilità e richiama la natura; l’arancio è un colore accogliente che esprime anche ottimismo, energia ed azione; il viola è il colore della trasformazione, definito anche un colore spirituale, stimola creatività ed immaginazione.

Un’idea abbastanza originale per arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo, è quella di dipingere una parete totalmente bianca, usando una vernice lavabile, da destinare alla creatività dei bambini. Volendo creare l’effetto lavagna, si può optare per un colore nero o grigio scuro. Il resto lo faranno i bambini che, muniti di gessetti colorati, daranno libero sfogo alla loro creatività. Se non c’è una parete libera, sara sufficiente una lavagnetta da spostare in qualsiasi ambiente, e la creatività sarà ugualmente realizzabile.

Un fattore molto importante da prendere in considerazione per arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo, è che tutto sia a portata di mano. perché tutto deve essere pensato per loro. In linea di massima, non sempre le camerette sono a loro dimensione, spesso per fare in modo che possano essere utilizzate anche quando loro crescono. Alcune camerette, ad esempio, sono più adatte ad un ragazzo più che ad un bambino. Per ovviare, si possono aggiungere elementi d’arredo più consoni, una poltroncina oppure un pouf, uno stimolo in più per giocare ed essere padroni delle cose.

I giochi che i bambini possono fare sono infiniti. quanto la loro immaginazione. Per questo è importantissimo lasciarli liberi di esprimersi, specie nella loro cameretta, creando degli spazi adatti ai loro desideri ed attitudini. Se la cameretta dei bambini è spaziosa, si può pensare ad una casetta nella quale possono entrare e avere un loro piccolo mondo, ma sono ideali anche tende per i bambini che amano l’avventura, dando la possibilità di sognare di dormire immersi nella natura.

Nell’arredare la cameretta per i bambini che duri nel tempo, bisogna anche pensare ad una piccola cassettiera per riporre qualsiasi oggetto, dalle scarpette della danza delle bambine alla tutina per giocare a calcio per i maschietti, ma anche un bel baule o cassapanca per riporre i loro giocattoli. Mettere tutto in ordine da soli è molto educativo per loro.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *