Piante indicate per la camera da letto
Sono molte le piante indicate per la camera da letto, le migliori da scegliere per la zona notte che rilassano e conciliano il sonno
Le piante in una casa fanno parte dell’arredamento, lo completano e lo rendono maggiormente accogliente. Il discorso è valido per tutti gli ambienti della casa, anche se non tutti sono daccordo sul loro inserimento in camera da letto.
La certezza è che le piante hanno un impatto positivo sugli umori degli abitanti. Oltre ad essere decorative, hanno una loro precisa funzione. Come è risaputo, le piante di notte emettono anidride carbonica, ma in quantità assolutamente trascurabile, ed è provato che molte rilasciano ossigeno e sono in grado di purificare l’aria eliminando tracce di fumo, sostanze nocive rilasciate dalle vernici dei mobili o residui creati dai detergenti utilizzati per la pulizia della casa, aiutando quindi a dormire meglio in un ambiente più sano.
Alla luce di tutte queste considerazioni, vediamo quali sono le piante indicate per la camera da letto che aiutano a migliorare l’ambiente notturno.
Spatifillo
Una pianta dalla lunga vita, molto apprezzata tra le piante indicate per la camera da letto poiché molto decorativa con meravigliosi fiori bianchi. Purifica l’aria, assorbendo numerosi elementi nocivi (come ammoniaca e metanolo), oltre a possedere qualità rilassanti e soporifere.
Aloe vera
E’ considerata una dele migliori piante che conciliano il sonno per via della capacità di purificare l’ambiente e di arricchirlo di ossigeno. L’aloe vera è molto conosciuta sia per l’estratto di olio che succo, ma anche perchè rivelatrice di un ambiente inquinato, infatti, sulle sue foglie compaiono macchie marroni, più sono scure, maggiore è l’inquinamento della stanza.
Dracaena
Sono molte le specie di questa pianta, con forma e colori molto particolari, è molto adatta per la camera da letto per la sua capacità di purificare l’aria dalle tossicità del fumo di sigaretta.
Sansevieria
Conosciuta anche come “pianta serpente” o “lingua della suocera”, ha molte proprietà, tra le qualità quelle di purificare l’aria ed eliminare le tossine dall’ambiente, produce ossigeno di notte ed aiuta a combattere mal di testa ed irritazione agli occhi.
Lavanda
La lavanda, è tra le piante indicate per la camera da letto, molto conosciuta per il suo gradevole profumo e per il suo colore che ricorda le campagne francesi da cui proviene. Le sue proprietà rilassanti aiutano a combattere stress ed insonnia. Ottima anche per combattere disturbi respiratori e mal di testa. Inoltre, oltre a facilitare il sonno, la pianta di lavanda evita che in estate si venga disturbati dalle zanzare.