Arredare una camera da letto lunga e stretta

Arredare una camera da letto lunga e stretta

Come arredare una camera da letto lunga e stretta e renderla più grande, scelta dei colori, i letti consigliati e l’utilizzo delle mensole

Come si può arredare una camera da letto lunga e stretta? E’ forse la prima domanda che ci si pone trovandosi davanti ad una stanza fondamentale della casa, che deve essere ospitale, confortevole e soprattutto funzionale.

Un ambiente per il quale è difficile trovare delle soluzioni che soddisfino sia il lato estetico che quello funzionale. Tuttavia, per arredare una camera da letto lunga e stretta, ci si può ingegnare per trovare spazio sufficiente per posizionare anche comodini e guardaroba, ottenendo un risultato piacevole per quella che è la stanza che deve consentire un riposo tranquillo.

Il primo elemento da prendere in considerazione per arredare una camera da letto lunga e stretta è, naturalmente, il letto. Una buona soluzione per ottimizzare gli spazi a disposizione, più simili ad un corridoio che ad una stanza, è scegliere un letto contenitore che permette di sollevare il letto o il materasso con facilità. In questo modo si guadagna spazio importante per riporre cuscini e piumoni, ma anche capi di abbigliamento, biancheria e qualsiasi altra cosa di uso frequente. In pratica, è come avere un vero e proprio armadio sotto al letto.

Molto importante è la dimensione del letto. La dimensione standard è di 180×200 cm, ma in commercio esistono dimensioni più ridotte, tipo quello alla francese (140×200 cm), più stretto ma non per questo scomodo, con in più il vantaggio di ridurre gli ingombri del letto. Inoltre, può essere utile accostare il letto ad una parete per avere più spazio a disposizione sul lato opposto.

Una buona soluzione per arredare una camera da letto lunga e stretta, è sfruttare gli spazi in altezza posizionando varie mensole, ad esempio, dietro la testiera del letto, da utilizzare per appoggiare oggetti personali, ma può diventare una sorta di armadio. Se posizionate le mensole ad altezze variabili sul lato più lungo della stanza, si può creare un guardaroba a vista, sistemando in scatole gli accessori e la biancheria intima.

Bisogna sfruttare al massimo il lato lungo per arredare una camera da letto lunga e stretta, l’importante è acquistar mobili di dimensioni ridotte. Inoltre, bisogna valutare la necessità di eliminare almeno un comodino e rinunciare a qualsiasi cosa possa essere considerata superflua.

Parlando di percezione dello spazio, per arredare una camera da letto lunga e stretta, si deve giocare molto con i colori alle pareti, gli alleati più fidati. A livello visivo, i colori chiari sembrerebbero essere la miglior soluzione. Il total white è una tendenza molto diffusa che regala sensazioni positive anche nelle giornate meno luminose.

Anche la televisione è un elemento nolto importante che ormai si mettono normalmente anche nella zona dedicata riposo. In genere, si usa posizionarla su un mobile di fronte al letto, in modo da rendere comoda la visione. In una camera da letto lunga e stretta, la televisione si può appendere alla parete grazie alle apposite staffe. In commercio se ne trovano di moderne e quasi elementi di arredo, con la possibilità di dotarle di canaline coprifili.

Infine, per arredare una camera da letto lunga e stretta, è molto importante la luce, che può aiutare a migliorare l’aspetto della stanza. L’uso di specchi, magari posizionati sul lato corto della stanza, aiuta a creare una nuova prospettiva e proporzione alla stanza.

Scegli Facile Arredo per arredare casa perché è...

Facile, Comodo e Coveniente

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *